Partito Socialista. Interpellanza su infermieri ISS (sottoscrittori: Alessandro Mancini e Paride Andreoli)

Partito Socialista. Interpellanza su infermieri ISS (sottoscrittori: Alessandro Mancini e Paride Andreoli)

INTERPELLANZA

Nei giorni scorsi su alcuni organi di informazione locali è stata pubblicata una presa di posizione sottoscritta da un “gruppo di giovani infermieri sammarinesi”.

Gli estensori del documento lamentano l’impossibilità di spendere all’interno della struttura ospedaliera dell’Istituto per la Sicurezza Sociale le competenze e la professionalità acquisite con anni di studio universitario.

Infatti attualmente sono molti i casi di infermieri provenienti da oltreconfine, a cui sono stati prorogati i contratti di lavoro in attesa di definire entro il 31 dicembre 2013 il fabbisogno del personale I.S.S., come tra l’altro prescritto dalla Delibera del Congresso di Stato n. 40.

Il Partito Socialista ritiene molto grave che giovani professionalità sammarinesi non vengano tenute adeguatamente in considerazione e sostiene che tale situazione debba essere affrontata in tempi rapidi.

Per queste ragioni i sottoscritti Consiglieri interpellano il Congresso di Stato per conoscere:

le motivazioni per cui ancora non si è proceduto alla definizione del fabbisogno del personale dell’I.S.S., come prescritto dalla Delibera del Congresso di Stato n. 40 del 2013;

quale sia l’orientamento, da parte del Governo, rispetto all’impiego di giovani professionalità sammarinesi in un settore, come quello sanitario-infermieristico, dove c’è assoluta necessità di risorse umane competenti e preparate. 

San Marino, lì 16 gennaio 2014

Consigliere Alessandro Mancini 

Si associa per la risposta scritta il Consigliere Paride Andreoli

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy