Patto per San Marino – Psd. La ‘rivolta’ dei democratici

Patto per San Marino – Psd. La ‘rivolta’ dei democratici

La Tribuna Sammarinese: Cresce l’insofferenza degli interlocutori, Nps pronto a lanciare l’ultimatum: “Stanno creando un clima artatamente ostile”Costituente, è bufera sui Democratici / E c’è chi nelle  file di Nps  evidenzia le loro  contraddizioni:  Tonino Carattoni  è stato tra  gli artefici  del manifesto  dove si parla  di nascita del  partito socialista,  e ora invece… 

Il voto sull’Europa  e l’appoggio del Psd  all’odg della maggioranza,  potrebbero avere  ripercussioni anche  sul fronte delle trattative  per la Costituente del Partito socialista  e  su quelle per definire  l’appoggio al Patto dello  stesso Psd.

La posizione dei Democratici  diviene giorno  dopo giorno sempre  più scomoda. E  l’arretramento – per  molti versi clamoroso  – su di una questione  che gli stessi Democratici  definivano cruciale  come quella dell’Europa,  potrebbe essere  preludio anche un imminente  adeguamento  sul fronte della costituente. 

Il pressing di compagni  e vertici di partito,  e le sollecitazioni degli  altri interlocutori politici  (Nps, Spl) potrebbero  sbloccare lo stallo  a breve, o perlomeno  spingere i Democratici  a prendere una chiara  e definitiva posizione. 

A premere su questo  punto è soprattutto il  Nuovo Partito Socialista,  che inizia a mostrare  segnali di palese  insofferenza verso il  temporeggiare dei Democratici.  Un atteggiamento  che rischia  di prolungare i tempi  del processo di rinascita  del Partito socialista  o addirittura a comprometterne  la riuscita.

Nps punta il dito in  particolare sulla corrente  Morganti, che a  suo dire si muoverebbe  “con l’intento di creare  un clima artatamente  ostile ad un progetto  politico di grande prospettiva”. 

Il perdurare di questo  atteggiamento potrebbe  spingere a breve il  partito di Casali a inviare  un perentorio ultimatum  al Psd.     

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy