Patto per San Marino: verifica in vista

Patto per San Marino: verifica in vista

La Tribuna Sammarinese titola: C’è chi spinge per risolvere subito le divergenze con Europopolari e ribelli Dc E ora il Patto si concentra sulla verifica

Archiviato con successo il capitolo Finanziaria, per la maggioranza non è ancora tempo di vacanze  natalizie. Restano infatti da risolvere i nodi politici interni al Patto, e in particolare le difficili relazioni con gli Europopolari per San Marino, che anche nell’ultima tornata consigliare hanno dimostrato di avere ormai posizioni distanti dagli alleati. Una situazione che si è fatta insostenibile e per la quale sono in molti, all’interno del Patto stesso, a richiedere una immediata verifica. 

 

L’Informazione di San Marino titola: L’ok alla finanziaria non risolve i problemi del Patto

 Probabilmente adesso si mangerà in pace il panettone, ma poi il Patto dovrà mettere mano alla sua stabilità se vuole tirare avanti. La famosa verifica, sempre annunciata e mai attuata, è arrivata l’ora di farla questa volta. I diffidenti e diffidati Europopolari, qualcuno durante il dibattito consiliare li ha già invitati ad andarsene, sono comodi per essere utilizzati come il “cantone delle botte”, ma non sono il problema di questa maggioranza. Non sono i due voti degli Eps, che peraltro dichiaratamente si sono sempre astenuti, a penalizzare il Patto. Ma sono gli altri che sistematicamente mancano dalle fila della Democrazia cristiana. Lo ha detto il segretario Valentini, lo sa il Capogruppo Mazza, e ne è consapevole il Segretario Marco Gatti. 

 

San Marino Oggi: Dal Patto riconoscono “le problematiche interne “ che “necessitano di opportuni chiarimenti” ma ribadiscono di aver raggiunto, nell’ambito dei lavori consiliari “tutti gli obiettivi individuati nell’interesse del Paese”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy