Pdcs : ‘Approvato il decreto per la riqualificazione energetica’

Pdcs : ‘Approvato il decreto per la riqualificazione energetica’

Il Partito Democratico Cristiano Sammarinese rende noto alla cittadinanza che il Consiglio Grande e Generale nella seduta del 19 u.s. ha provveduto a ratificare il Decreto Delegato n.187 denominato “Incentivi per l’effettuazione di interventi di riqualificazione energetica ed impiantistica degli edifici esistenti”.

Il predetto Decreto accorpa ed elimina tutti i precedenti decreti emessi nella passata legislatura in materia di efficienza energetica, creando un corpo normativo di facile consultazione. Con questo provvedimento inoltre sono stati introdotti incentivi di carattere edilizio, a fondo perduto, in conto interessi e sotto forma di credito di imposta, al fine di stimolare interventi sugli edifici esistenti che producono un complessivo miglioramento energetico attraverso opere che ne riducono il fabbisogno di energia e generando, al contempo, un nuovo impulso alla ripresa del settore edilizio ed alle piccole imprese edili e artigiane.

Gli incentivi di carattere edilizio previsti offrono la possibilità di effettuare interventi di ristrutturazione edilizia, demolizione e ricostruzione degli edifici esistenti, facendo salva l’area di sedime sulla quale insiste il fabbricato originario e gli indici edilizi preesistenti.

Inoltre, al fine di migliorare o adeguare la distanza degli edifici collocati a ridosso delle strade pubbliche, viene concessa la possibilità di demolire e ricostruire gli edifici eccedendo in minima parte anche in Zona Agricola.

Questa possibilità, consentita per gli interventi di ristrutturazione, risponde all’esigenza di migliorare il patrimonio edilizio esistente e con esso tutto ciò che ne consegue: efficienza energetica; installazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili; piena attuazione alla recente normativa antisismica; alleggerimento del carico urbanistico attraverso il reperimento di nuovi posti auto

Per il Partito Democratico Cristiano Sammarinese la qualità dell’edificato e l’organicità del contesto urbano rappresentano una priorità per il Paese, e un’opportunità per migliorare l’abitato esistente. Una sana ripresa del comparto edile, inoltre, potrà costituire una delle risposte a questo momento di crisi economica, facendo da volano a tutto l’indotto del settore e creando opportunità di lavoro per la cittadinanza. 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy