Peggio di cosi’ non si puo’. Per San Marino

Peggio di cosi’ non si puo’. Per San Marino

PEGGIO DI  COSI’  NON SI PUO’
Il Presidente della Banca Centrale, Renato Clarizia, nominato all’alta carica con una votazione consiliare illegittima, si era insediato con dichiarazioni eclatanti: ottimi rapporti con Banca d’Italia e con il Governo italiano, grande entratura in Europa, rilancio del sistema bancario e vigilanza rigorosa.
La sua recente strabiliante dichiarazione, fatta alla TV governativa, è in netto contrasto con le rassicuranti dichiarazioni e dimostra il fallimento totale della sua presidenza. Ha infatti annunciato al popolo sammarinese che la Banca d’Italia non vuole neppure sentir parlare di un accordo complessivo con San Marino!!! Fra l’altro, il Presidente Clarizia ha chiesto a Banca d’Italia una collaborazione per organizzare la centrale rischi, facendo capire che la Banca Centrale, nonostante i suoi 99 dipendenti, non è in grado di metterla in piedi: è un insulto all’intera struttura.
A livello europeo il Prof. Clarizia non è nessuno e non è riuscito neppure a fare un piccolo passo per il miglioramento del nostro sistema bancario; ha messo in difficoltà l’intero sistema ed ha peggiorato l’immagine del Paese ormai isolato dagli investitori; ha evitato l’attività di vigilanza nei confronti della Banche socie della Banca Centrale.
Il Governo del Patto aveva garantito la piena collaborazione e la completa reciprocità dei due sistemi bancari attraverso il ‘fenomeno’ forestiero voluto a costo di forzature istituzionali. Un risultato più deludente non si poteva avere.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy