Per gli arrestati di Re Nero, lunedì a Bologna si pronuncia il Tribunale delle Libertà

Per gli arrestati di Re Nero, lunedì a Bologna si pronuncia il Tribunale delle Libertà

Per lunedì prossimo è prevista presso il tribunale del riesame di Bologna l’udienza in cui saranno esaminate le richieste degli
arrestati di Re Nero (o Mutandopoli).

Vi hanno fatto ricorso anche i tre sammarinesi ancora in carcere a Forlì: Stefano Ercolani, presidente, Barbara Tabarrini, direttore generale e Stefano Venturini, membro del Consiglio di Amministrazione di
Asset Banca . Essi chiedono la revoca degli arresti o almeno gli arresti domiciliari, dopo il diniego del procuratore Fabio Di Vizio e del giudice per le indagini preliminari Rita Chierici della procura di Forlì.
Il tribunale del riesame (esterno al tribunale che ha deciso gli arresti) opera un controllo non solo di legittimita’ ma anche di merito. Però solo per quanto riguarda i provvedimenti restrittivi della liberta’ personale. Cioè senza entrare nel merito della inchiesta vera e propria.
Tuttavia la decisione del tribunale del riesame è importante per capire la gravità o meno della rilevanza penale dell’inchiesta.
A distanza di una quindicina di giorni dall’arresto di Ercolani, Tabarrini e Venturini ancora non si ha notizia di interventi delle autorità della Repubblica di San Marino, quasi che i tre arrestati fossero apolidi.
.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy