Pop per i Sammarinesi propone una tessera carburanti a prezzo politico

Pop per i Sammarinesi propone una tessera carburanti a prezzo politico

Caro carburanti? Una proposta dei Popolari per aiutare le famiglie
Durante la festa al Parco Ausa, al via la raccolta di firme a sostegno di un progetto di legge che introduce la tessera carburanti con prezzo politico


Il caro carburanti ci strozza tutti. Riduce il potere di acquisto di salari e stipendi, fa aumentare il costo dei servizi e delle materie prime, ci fa venire un colpo ogni volta che si fa il pieno alla macchina.

Come frenare tutto ciò? E’ chiaro che è molto difficile intervenire su dinamiche macro internazionali e su manovre speculative capaci addirittura di superare le indicazioni di politica economica degli Stati più grandi del mondo.

Ma qualcosa si può fare. E’ noto che il prezzo della benzina aumenta in maniera esponenziale anche a causa di un sistema di accise che carica sul costo finale non solo il pagamento della tassa, ma anche la tassa sulla tassa. Le accise vanno tutte a beneficio delle casse dello Stato, ed è giusto che una parte di godimento vada ora anche al cittadino.

Di qui è nata l’idea dei Popolari per la realizzazione di una tessera carburanti con prezzo politico. Una tessera a cui potranno avere diritto solo le persone fisiche, più precisamente coloro che hanno un tesserino ISS e sono titolari di una macchina targata RSM, in regola con bollo e assicurazione. La tessera darà diritto al prezzo agevolato, 1 euro al litro, per un massimo di 50 euro a settimana. Vietato ogni abuso o distorsione, che potrà essere sanzionato pesantemente, dietro precisa previsione di controlli e multe per i contravventori.

Il minor introito per lo Stato sarà ripianato da una maggiore capacità di spesa da parte dei cittadini e quindi con un importante incremento dei consumi interni.

La proposta è stata già inserita in un progetto di legge attualmente in corso di puntualizzazione per tutto quanto concerne gli aspetti tecnici, gestionali e amministrativi. La presentazione ufficiale entro il prossimo autunno. Nel frattempo, durante le giornate della festa Popolare al parco Ausa, girerà una raccolta di firme a sostengo dell’iniziativa, nel consueto contesto di musica, spettacolo e interessantissimi dibattiti politici. Il via, giovedì sera 10 luglio. Nella notte tra sabato e domenica, torna Albakiara, con cappuccino e bomboloni fino alle prime luci del giorno.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy