Premio internazionale di giornalismo ‘Piccola Europa’

COMUNICATO STAMPA
ISTITUITO IL
PREMIO INTERNAZIONALE GIORNALISTICO
“PICCOLA EUROPA”
La Segreteria di Stato per l’Informazione ha indetto il Premio internazionale di giornalismo «Piccola Europa».
L’iniziativa mira a valorizzare l’informazione in ambito locale e internazionale, ed è articolata in un premio internazionale dedicato, ad anni alterni, rispettivamente alle comunità italofone e ai piccoli stati d’Europa; in un concorso annuale per la miglior produzione giornalistica locale sammarinese e in un concorso, sempre annuale, per la migliore tesi di studio dedicata all’informazione.
È la prima volta che a San Marino viene istituito un premio giornalistico di rilevanza sia locale che internazionale. Come ha spiegato il Segretario di Stato per l’Informazione Ivan Foschi, la Repubblica di San Marino è la sede privilegiata per un’iniziativa come questa, essendo una piccola realtà dove la stampa ha una dimensione prettamente locale, ma come Stato sovrano ha una vocazione e una incidenza in ambito internazionale, soprattutto europeo.
Quest’anno il Premio «Piccola Europa» è rivolto alle comunità italofone, come Capodistria, la Città del Vaticano, il Canton Ticino; nel 2008-2009 sarà invece dedicato alle minoranze linguistiche europee e ai piccoli Stati d’Europa.
I concorsi nazionali sono indirizzati il primo alle testate editoriali di San Marino e a quelle che sistematicamente trattano avvenimenti sammarinesi, i cui servizi approfondiscano in particolare l’ambito locale in rapporto a un contesto globale; il secondo a studenti sammarinesi e residenti che hanno dedicato la tesi di studio al mondo dell’informazione.
La scadenza per la presentazione dei lavori è fissata al 10 aprile del 2008.
Le premiazioni avveranno il 5 maggio, nell’ambito della celebrazione della Giornata mondiale per la Libertà di Stampa.

Si allega il
bando del premio.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy