Premio Rotary assegnato a 15 studenti meritevoli della Scuola Secondaria Superiore

Premio Rotary assegnato a 15 studenti meritevoli della Scuola Secondaria Superiore

Tradizionale appuntamento con la consegna del premio Rotary
assegnato a 15 studenti meritevoli della Scuola Secondaria Superiore
Premio Rotary:
i giovani come eccellenza, speranza per il futuro
Gli ottimi studenti di oggi rappresentano una formidabile promessa per il futuro, non solo perché saranno gli autorevoli professionisti di domani, ma perché sapranno essere, soprattutto, buoni cittadini e uomini buoni. Uomini e donne che grazie al loro impegno e al supporto di capaci insegnanti sapranno dare concretezza e speranza al futuro di questa Repubblica.
Il Presidente del Rotary Club di San Marino Giuseppe Nicolini e la Preside Maria Luisa Rondelli hanno salutato i 15 studenti della Scuola Secondaria Superiore, premiati per aver conseguito la maturità con il massimo dei voti.
Da oltre 40 anni esiste il premio Rotary, e ogni volta, alla consegna, l’emozione degli studenti eccellenti della Repubblica di San Marino e dei loro genitori si rinnova, viva e tangibile.
Relatore d’eccezione la Prof.ssa Carla Nicolini che, partendo dalla contrapposizione di due lapidi celebrative dell’Arengo del 1906, con un meraviglioso volo pindarico fra la cultura greca e romana ha apostrofato gli studenti presenti come INTELLETTUALI, esplicando i concetti latini da Vitam beatam a Magnitudo animi, promuovendoli fautori di “Humanitas”, quella meravigliosa qualità intellettuale e morale di chi è colto. “Sarete saggi se non dispererete e se non perderete la speranza”. L’emozione in sala per l’intervento dell’ultra ottantenne, lucida, precisa, piacevole e autorevole, ancora come fosse in cattedra di fronte ai suoi allievi, era assolutamente tangibile: in silenzio attento l’uditorio ha ascoltato l’impegnativa relazione, ricambiata infine da un prolungato e caloroso applauso.
Il Governatore del Distretto 2042 Giuseppe Castagnoli ed il Past Governor Sante Canducci hanno proceduto all’assegnazione dei premi, intrattenendosi con i ragazzi sui futuri progetti di studio.
I premiati
In 15 hanno portato a casa la votazione massima di 100/100:
al liceo classico         Gianluca Taddei (lode);
al liceo linguistico     Melissa Censoni, Federica Rondelli e Federica Zonzini (lode);
al liceo scientifico     Thomas Forcellini, Andrea Marani, Ilaria Santini, Annalisa Piva (lode), Elisa Tamagnini e Martina Zafferani;
al liceo economico     Federica Gasperoni, Sara Francini, Giada Arcangeli, Nicholas Zanotti e Thomas Zanotti.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy