Presa di posizione pubblica a San Marino del prof. Pasquale Valentini sul caso Englaro

Presa di posizione pubblica a San Marino del prof. Pasquale Valentini sul caso Englaro

Presa di posizione pubblica sul caso Englaro del prof. Pasquale Valentini, Segretario del Partito Democratico Cristiano Sammarinese, in linea con quella di Mons. Luigi Negri, Vescovo di San Marino Montefeltro.

Come tutti ho assistito in questi giorni, attraverso i mezzi di comunicazione, all’evolversi, forse ahimè finale, della vicenda di Eluana Englaro. Di fronte all’angoscia del dramma umano che si sta consumando, più evidente ancora appare la pervicacia della menzogna e la strumentalizzazione della politica. Per questo, anche se le parole possono sembrare inadeguate in rapporto al grido di significato che dalla vicenda di Eluana emerge, non si può tacere il nostro servizio alla verità. Devo ringraziare in tal senso tutti coloro che hanno fornito in questa circostanza, con le loro parole e con le loro testimonianze, chiare ragioni a quella che dovrebbe essere una mobilitazione generale delle coscienze e delle volontà nei confronti di un fatto che ha il potere di scardinare il fondamento della nostra civiltà, dal momento che la vita non è più considerata un bene inviolabile. Infatti, dentro la babele della tecnoscienza, dove si afferma oggi sempre più tutto e il contrario di tutto, sembra abbandonata anche la più elementare e ragionevole delle evidenze: la vita che abbiamo, non ce la siamo data da soli. Non ci può essere dunque futuro per la nostra civiltà se la scienza, la filosofia, il diritto ed anche la politica non partiranno da questo elementare riconoscimento: che non siamo noi i padroni della nostra vita. Mi auguro, unendomi anche
all’appello di S.E. Mons. Negri, che ci sia ancora la possibilità che questa ragionevole evidenza possa essere accolta e cambiare così il senso delle decisioni che riguardano Eluana, ma che riguardano profondamente anche ciascuno di noi.


(Pasquale Valentini)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy