Presentata la quarta edizione del premio qualità ‘Centro D’Oro’.

Presentata la quarta edizione del premio qualità ‘Centro D’Oro’.

Si è svolta stamane in Piazzetta Garibaldi, tra le più caratteristiche del centro storico di San Marino, la presentazione della quarta edizione del premio qualità “Centro D’Oro”.

Presente all’incontro il Segretario di Stato per il Turismo e lo Sport, Antonello Bacciocchi, il segretario particolare della Segreteria di Stato per l’Industria, l’Artigianato, il Commercio, Pier Marino Marinelli, le Associazioni di Categoria OSLA, USC e USOT.

Da oggi, infatti, prende ufficialmente il via il “Centro D’Oro”, iniziativa voluta dalle Associazioni di Categoria e dal Governo per ragionare in termini di qualità sul commercio turistico. Molte attività hanno già dato prova di rinnovamento e qualificazione e tante sono ancora in attesa di iniziare questo processo di riqualificazione.

L’obiettivo da perseguire è dunque attuare un cambiamento di cultura d’impresa basato sui criteri di qualità. Assieme agli operatori, sono coinvolti i turisti che verranno contattati per compilare un sondaggio svolto ogni anno e con il quale vengono invitati a compilare una cartolina.

L’iniziativa nasce per premiare due operatori nel settore della ristorazione e del commercio al dettaglio che si sono distinti in base a criteri di qualità, attraverso la valutazione attenta di personale specializzato. Dalla compilazione delle schede scaturisce una classifica, della quale verrà tenuto conto nell’avvio della seconda e ultima fase (in dicembre) nell’ambito del “Natale delle Meraviglie”. I due vincitori saranno premiati nel mese di febbraio, con 3.500.00 euro e 1.500.00 euro per i servizi.

Come ha ricordato il Segretario di Stato per il Turismo, Antonello Bacciocchi, la singolarità di questa iniziativa sta anche nell’originalità dello svolgersi della conferenza stessa, in piazzetta, vicino agli esercizi commerciali. Il Segretario di Stato ha voluto sottolineare come la politica e le Associazioni di Categoria siano al centro della realtà dei commercianti. L’iniziativa, che da quattro anni si ripete, si arricchisce sempre più di qualche elemento sostanziale, per esempio “la sinergia tra la politica e le Associazioni di categoria”.
Il “Centro d’Oro” non ha quindi solo l’obiettivo nobile di fare crescere in maniera esponenziale la qualità dell’offerta turistica sammarinese, ma anche quella di monitorare la realtà del turismo e del commercio nel centro storico. Il Governo ha elaborato dunque “un progetto di grande prospettiva e con a fianco iniziative importanti come il ‘Centro D’Oro’ si auspica per il futuro di concretizzare obiettivi che hanno lo scopo di rilanciare il turismo e il commercio”.

“A breve il nuovo Esecutivo si impegnerà a riprendere il lavoro lasciato in sospeso a causa della crisi di Governo che ha rallentato le scelte strategiche già poste come traguardo”. Questo è l’augurio che il Segretario Bacciocchi formula alle Associazioni di Categoria, all’intera cittadinanza, perchè “l’economia turistica commerciale del nostro paese è il cuore nevralgico della realtà sammarinese”.

Il Centro D’Oro è sponsorizzato da Consorzio San Marino 2000 e TMS- Telefonia Mobile Sammarinese.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy