Presentazione del volume ‘Begni: storia di un palazzo’

Presentazione del volume ‘Begni: storia di un palazzo’

Dopo l’apprezzamento ricevuto in occasione della consegna all’Eccellentissima Reggenza, lo scorso 28 novembre, il volume “Begni, storia di un Palazzo”, strenna 2012 della Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino, promossa in collaborazione con la Fondazione San Marino, verrà presentato al pubblico domenica prossima, 9 dicembre, alle ore 18, presso il Palazzo della Mutuo Soccorso, nella Sala Fondazione San Marino.
Palazzo Begni racchiude vicende complesse, che mai si era tentato, sinora, di raccogliere in uno studio integrale. Sorto nel Seicento come dimora privata, esso fu in seguito, per quasi un secolo, sede del Collegio Belluzzi, una delle istituzioni culturali più importanti nella storia del nostro Paese.
Accanto alla ricostruzione storica, curata dalla Dott.ssa Valentina Rossi, e alla descrizione del contesto storico-urbanistico in cui l’edificio è inserito, proposta dall’Ing. Gilberto Rossini, il volume propone l’approfondita analisi delle decorazioni murali e delle opere d’arte conservate all’interno, realizzata dal Prof. Pier Giorgio Pasini.
Per le funzioni istituzionali cui è ormai destinato da diversi decenni, Palazzo Begni resta purtroppo precluso ai più, e – salvo rare episodiche occasioni – le sue stanze non sono aperte ai visitatori. Con un ricco apparato iconografico e una rassegna fotografica completa, realizzata appositamente, il volume intende quindi guidare il lettore in una sorta di visita virtuale al palazzo “con il naso all’insù”, quasi potesse attraversarne ogni stanza, ammirandone le splendide decorazioni.
Attraverso la pubblicazione di questo volume, primo di una nuova collana dall’evocativo titolo «Tracce di storia sammarinese», la Cassa di Risparmio e la Fondazione San Marino auspicano di contribuire a colmare un vuoto importante e sono profondamente onorate di poter offrire al vasto pubblico la possibilità di ammirare spazi e opere d’arte che meritano di essere conosciuti da tutti.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy