Primo Ministro del Principato di Andorra, Jaume Bartumeu, in visita ufficiale. Comunicato

Primo Ministro del Principato di Andorra, Jaume Bartumeu, in visita ufficiale. Comunicato

Repubblica di San Marino
UFFICIO STAMPA DEL CONGRESSO DI STATO

COMUNICATO STAMPA

Il Primo Ministro del Principato di Andorra, Jaume Bartumeu, ha compiuto oggi una visita ufficiale alla Repubblica di San Marino, nel corso della quale si è incontrato con una delegazione del Governo sammarinese composta dai Segretari di Stato per gli affari Esteri, Antonella Mularoni, per le Finanze, Pasquale Valentini, e per il Turismo, Fabio Berardi.

L’incontro ha visto svilupparsi un ampio confronto fra le due piccole realtà statuali principalmente incentrato sulle comuni problematiche di rapporto con l’Unione Europea e sulla necessità di adeguamento delle rispettive economie ai nuovi standard internazionali.

Il Primo Ministro Bartumeu, ricordando il Trattato di Lisbona, che individua la necessità di un dialogo con i Piccoli Stati europei teso a definire il loro rapporto con l’Unione, ha evidenziato la necessità di trovare un percorso comune verso una maggiore integrazione con tale Organizzazione, senza tuttavia rinunciare alle proprie peculiarità e alla propria identità. Una collaborazione più intensa, dunque, con l’Unione Europea, la consapevolezza comune di dover cambiare i presupposti delle rispettive economie e delle difficoltà che questo comporta in un periodo di crisi globale.

I rappresentanti del Governo sammarinese hanno espresso la più viva soddisfazione per l’ottimo stato delle relazioni bilaterali e condiviso l’impostazione di affrontare insieme l’approccio con l’Unione Europea. Espressa inoltre l’intenzione di intensificare e rilanciare il rapporto tra i due Paesi anche attraverso una maggiore collaborazione in campo turistico e commerciale, settori, questi, che possono essere vitali per le rispettive realtà. Amara, tuttavia, la constatazione che, mentre Andorra, nel difficile percorso di cambiamento in atto ha al suo fianco i grandi vicini, Spagna e Francia, per ora, purtroppo non si può dire la stessa cosa per San Marino, che vive un momento di stasi nelle relazioni con lo Stato italiano.

La visita è proseguita con una solenne Udienza degli Ecc.mi Capitani Reggenti, Marco Conti e Glauco Sansovini all’illustre Ospite, nel corso della quale si è ribadita la fraterna amicizia fra i due Paesi.

San Marino, 5 luglio 2010/1709 d.F.R.

UFFICIO STAMPA tel. 0549 882225 fax 0549 992018 e-mail: ufficiostampa@esteri.sm

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy