Progetto di sviluppo CSdL: domani sera verrà presentata la prima parte dell’aggiornamento

Progetto di sviluppo CSdL: domani sera verrà presentata la prima parte dell’aggiornamento

Progetto di sviluppo CSdL: domani sera verrà presentata la prima parte dell’aggiornamento
Con il supporto delle cifre, questo aggiornamento traccerà una fotografia analitica dell’attuale stato dell’economia e dell’occupazione sammarinese colpite duramente dalla crisi. La seconda parte, che riguarderà le traiettorie per un modello di sviluppo virtuoso e profondamente rinnovato, sarà presentata il 16 maggio
9 maggio 2012 – Domani sera (giovedì 10 maggio), alle 21.00 alla sala del Castello di Domagnano, la CSdL presenta in una conferenza pubblica la prima parte dell’aggiornamento del proprio Progetto di sviluppo, elaborato tra il 2007 e il 2010. L’aggiornamento è realizzato in collaborazione con San Marino lab.
Questa prima parte, “Uno sguardo dentro la scatola: da dove veniamo e dove siamo oggi”, traccia una fotografia analitica degli effetti che la crisi ha prodotto sull’economia e sull’occupazione sammarinese, mettendo in luce con una serie di dati quanto si è indebolito  il nostro sistema dallo scoppio della crisi ad oggi. Alla serata interverranno Giuliano Tamagnini, Segretario Generale CSdL, e Denis Cecchetti, Direttore di San Marino Lab.
Va rilevato che l’intero progetto di sviluppo CSdL (2007-2010), diviso in cinque studi, prima ancora che la crisi economica producesse i suoi effetti devastanti, aveva già individuato con estrema chiarezza le debolezze del nostro sistema economico-finanziario, mettendo l’accento sulla impossibilità di continuare a riprodurre un modello economico basato sulla scarsa trasparenza, sull’illusione di trasformare San Marino in una piazza finanziaria, oltre che su una serie di vantaggi competitivi effimeri, come il segreto bancario e l’anonimato societario, non più tollerati dalla comunità internazionale, i quali peraltro hanno anche favorito l’ingresso a San Marino delle organizzazioni mafiose.
Lo studio al contempo aveva evidenziato la necessità per San Marino di impostare un modello di sviluppo completamente rinnovato, basato sulla totale trasparenza, sul lavoro e l’economia reale, la qualità dei prodotti e dei servizi, il ripristino di corrette relazioni internazionali, ad iniziare dalla firma degli accordi con l’Italia e dall’ingresso nell’Unione Europea. Quanto è accaduto e sta accadendo con la fase più acuta della crisi – i cui dati più significativi verranno illustrati nella serata di domani – ha pienamente confermato queste previsioni e questa impostazione.
La seconda parte dell’aggiornamento sarà presentato in una successiva conferenza pubblica in programma mercoledì 16 maggio alle 21.00 sempre presso la sala del Castello di Domagnano. Questa seconda parte sarà dedicata alle traiettorie per costruire un sistema economico virtuoso e profondamente rinnovato. La CSdL invita tutti i cittadini a partecipare a queste due conferenze serali.
Ufficio Stampa CSdL
 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy