Programma della settimana

Programma della settimana

Giovedì 2 Aprile dalle ore 21.00
Presentazione del libro LA GRANDE CRISI DEI MUTUI (Punto Rosso) con l’autore Toni Iero. Toni Iero, Economista, responsabile dell’ufficio studi e pianificazione di uno dei principali gruppi assicurativi italiani.

IL LIBRO ..Una malintesa idea di sviluppo ha portato ad alimentare l’espansione economica con l’indebitamento della popolazione. Il devastante risultato di tale approccio è ormai sotto gli occhi di tutti. In questo contesto operano nuove entità come i fondi sovrani, agenti visibili di uno spostamento del baricentro economico mondiale che la crisi attuale contribuirà ad accelerare.

Venerdì 3 Aprile dalle ore 21.00

Presentazione dei libri-cd BRCAZA E IMPERO DEI MARINAI insieme all’autore Gualtiero Gori e al gruppo L’Uva Grisa. Saranno eseguiti alcuni fra i brani musicali contenuti nei ce e proiettato materiale fotografico tratto dai due libri.

I volumi La Barcaza (vol. 1) e La Società dei Marinai – La Sucità di Marinér (vol. 2) di Gualtiero Gori, sono i primi di una collana di cinque cd book nati dall’esperienza di ricerca e di riproposta di musica popolare che l’Uva Grisa porta avanti ininterrottamente da circa trent’anni in Romagna.

In questa produzione il gruppo presenta i brani più significativi del proprio repertorio musicale e del contesto culturale in cui opera. Accanto ai canti e alle danze tradizionali interpretati dall’Uva Grisa, i cd presentano documenti sonori originali di ricerca eseguiti direttamente da anziani cantori. Ogni pubblicazione contiene testimonianze sui vissuti popolari, annotazioni di carattere storico ed etnografico relative a ciascun brano e un Cd audio.

Gran parte dei canti contenuti proviene da ricerche effettuate da Gualtiero Gori e vari collaboratori nell’ambiente dei pescatori di Bellaria Igea Marina, nella prima metà degli anni Ottanta. Il repertorio, così come è stato rilevato in quel periodo dai più anziani cantori, appare composito e stratificato: canti di tradizione orale (stornelli, canti narrativi), canti dei cantastorie diffusi e tramandati su fogli volanti in varie epoche, dai primi del Novecento fino al secondo dopoguerra, canti satirici e licenziosi, canzonette del repertorio militaresco e ‘leggero’. Le danze strumentali sono in parte rielaborazioni di documenti sonori originali reperiti attraverso il lavoro di ricerca sul campo condotta in Romagna da Giuseppe Michele Gala e Gualtiero Gori, nella prima metà degli anni ’90. Altri brani sono stati reperiti in successive campagne di ricerca e da fonti scritte (trascrizioni musicali manuali) provenienti da raccolte private di suonatori popolari romagnoli.

L’Uva Grisa (l’uva acerba) nasce a Bellaria Igea Marina (RN) nel 1981, come esperienza artistica, d’aggregazione e di ricerca permanente intorno alla cultura tradizionale in Romagna. Costituitosi come gruppo di ‘radicamento’ con l’intento di riscoprire alcuni valori essenziali della propria cultura di appartenenza, ha svolto diverse indagini sui vissuti e le forme dell’espressività popolari. Assieme alla ricerca la sua azione si sviluppa attraverso spettacoli di strada, concerti, feste da ballo, corsi didattici. Propone un repertorio che si riallaccia a quello dei suonatori d’osteria, con canti contadini (canti rituali, narrativi, ecc.), canzonette popolari, balli etnici (saltarelli, manfrine, vanderine) e balli di sala (valzer, polke, mazurche, ecc.) composti tra la fine dell’Ottocento e i primi decenni del Novecento da autori romagnoli, spesso sconosciuti.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy