Psd, gruppo di progetto Istruzione e Cultura: ‘realizzare un ‘distretto’ in grado di attrarre risorse’

Psd, gruppo di progetto Istruzione e Cultura: ‘realizzare un ‘distretto’ in grado di attrarre risorse’

Il 29 gennaio 2013, alle ore 21, si è riunito il gruppo di progetto Istruzione e Cultura del Partito dei Socialisti e dei Democratici, presso la sede di via Ordelaffi a Borgo Maggiore. La riunione ha avuto lo scopo di effettuare una prima riflessione sulle linee di intervento da seguire nella realizzazione del programma di governo, relativamente ai settori di competenza della Segreteria Istruzione, Cultura e Università, Affari sociali e Pari opportunità.

L’incontro del gruppo, che si è svolto alla presenza dei Segretari di Stato Giuseppe Maria Morganti e Claudio Felici, costituisce il primo di una serie di riunioni che verranno programmate con lo scopo di esaminare problematiche e individuare linee di riforma di settori strategici per lo sviluppo del Paese, quali Università, Sistema Scolastico e Formativo, Cultura.

In particolare, per quanto riguarda la più alta istituzione culturale del Paese, l’Università, a più di 20 anni dalla sua nascita, si è convenuto sull’importanza di connotarla sempre più a livello internazionale e sulla necessità di aggiornarne la legislazione di riferimento e l’organizzazione.
Nell’ambito dell’Istruzione e della Formazione, l’obiettivo rimane quello di garantire a tutti i cittadini l’apprendimento lungo tutto l’arco della vita, tenendo a riferimento le linee e i parametri previsti, per i processi di insegnamento/apprendimento, dal nuovo quadro strategico “Europa 2020”; mentre fondamentali si considerano l’organizzazione e la valutazione del sistema formativo nel suo complesso.

Un’impostazione di sistema va pure prevista per il settore culturale dove si rivela determinante, anche per lo sviluppo economico del Paese, l’integrazione delle iniziative fra gli istituti culturali e il settore del turismo, con l’obiettivo di realizzare un “distretto” in grado di attrarre risorse e promuovere cultura attraverso diverse forme espressive. Infine è emersa in tutta la sua evidenza la necessità di trovare soluzioni per la gravosa problematica degli spazi attualmente a disposizione di Università, Scuola Superiore e Istituti culturali.

Gli argomenti affrontati in questa prima riunione saranno ripresi prossimamente in singoli appuntamenti.

L’Ufficio Stampa

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy