Rete Desk porta a San Marino 9 Università del turismo europee

Il gruppo Rete Desk è stato contattato dal comitato organizzatore locale dell’“Aceept project week 2022”, per essere coinvolto (e per coinvolgere San Marino) nell’ambito di tale evento.

A comunicarlo è lo stesso gruppo di Rete in cui sottolinea con soddisfazione che “i propri sforzi nella ricerca e nella proposizione di soluzioni ad uno scenario del turismo post pandemico non sono passati inosservati alla comunità accademica internazionale”.

“L’Aceept project week – illustra il gruppo – è una manifestazione organizzata a cadenza annuale, a rotazione tra varie sedi, rivolto a studenti di atenei e delle scuole politeniche di turismo aderenti al network internazionale ACEEPT (Association des Centres Européens d’Education Professionnelle en Tourisme).

A tale associazione aderiscono nove Università europee, che selezionano ogni anno gruppi di studenti per collaborare insieme a progetti legati ad un diverso tema nell’ambito del turismo.

L’evento avrà luogo nel mese di novembre 2022 e, all’interno della sua programmazione, il gruppo Rete Desk organizzerà, fungendo a sua volta da relatore, un convegno accademico a San Marino. In tale occasione, i docenti rappresentanti delle nove Università europee (e Rete Desk) relazioneranno a riguardo del tema centrale dell’evento (“Cultural heritage & tourism off-the-beaten track” – patrimonio culturale e turismo fuori dai sentieri battuti), rapportandolo alla realtà sammarinese”.

Per Rete Desk “l’organizzazione del detto convegno è da intendersi come propedeutica alla promozione dell’immagine a livello internazionale di San Marino presso docenti e soprattutto studenti stranieri di materie legate al mondo del turismo, che nel giro di pochi anni diventeranno presumibilmente professionisti del settore”.

Il gruppo coglie l’occasione per sottolineare che “l’organizzazione e la partecipazione attiva a tale evento da parte nostra si pone come una ulteriore testimonianza del principio ispiratore di tutte le sue attività, ovvero il principio che solo attraverso lo studio, la ricerca e la conseguente acquisizione di competenze è possibile accrescere la competitività e la reputazione internazionale di San Marino”.

Il network ACEEPT conta le seguenti nove Università partner:

  • Belgio: Thomas More University of Applied Sciences – Tourism & Leisure, Business Unit.
  • Svizzera: HES-SO Valais Haute Ecole de Gestion & Tourisme (Filière Tourisme).
  • Germania: Hochschule für Technik und Wirtschaft des Saarlandes – University of Applied Sciences, Saarland Campus Rotenbühl.
  • Spagna: University of Zaragoza – Faculty of Business and Public Management.
  • Finlandia: LAB University of Applied Sciences, Lappeenranta.
  • Francia: IAE Université de Savoie Mont-Blanc BP 1104 – 73011 Chambéry Cedex, Chambéry.
  • Italia: Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, Campus di Rimini.
  • Paesi Bassi: Breda University of Applied Sciences – Academy for Tourism.
  • Turkey: Yasar University Izmir.
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy