Rettifica visita Galan

Rettifica visita Galan
Repubblica di San Marino
UFFICIO STAMPA DEL CONGRESSO DI STATO
Comunicato stampa
In riferimento all’articolo apparso sul quotidiano “Tribuna”, con richiamo in prima pagina, in data di ieri dal titolo “Cosa c’è dietro la fuga in macchina dal Ministro Galan all’aeroporto di Rimini” la Segreteria di Stato al Territorio intende precisare quanto segue.
Il programma della visita, poiché effettuata su invito del Segretario di Stato al Territorio, Gian Carlo Venturini, è stato concordato direttamente con la Segreteria del Ministro. Come da programma era previsto che il Ministro non viaggiasse con auto dello Stato, bensì con propri mezzi, compresa la scorta che dal territorio italiano l’ha condotto in territorio sammarinese. La cortesia usata da San Marino è stata quella di inviare un’auto del Cerimoniale all’aeroporto con funzionari che avevano il compito di accoglienza dell’ospite. Il Ministro ha colto l’occasione della visita per viaggiare, in arrivo da Rimini con l’auto del Console a disposizione William Colombelli, suo personale amico.
Nessun “affronto” dunque al Governo sammarinese, che ribadisce l’ottimo risultato della visita, emerso anche dalla conferenza stampa e dalle rispettive dichiarazioni. Si precisa che si è trattato di una visita di amicizia, che si è conclusa poi in forma strettamente privata e non di una visita formale, che avrebbe presupposto il rispetto di parametri protocollari diversi, ivi compreso l’uso, in territorio, dell’auto ufficiale dello Stato.
Si invita pertanto il giornalista autore di questo clamoroso…..scoop, che si rivela di fatto una informazione non rispondente al vero, a voler verificare lo stato dei fatti prima di diffondere notizie prive di fondamento, nonché il quotidiano “Tribuna” a voler pubblicare cortesemente questa rettifica.
                      
San Marino, 11 luglio 2011/1710 d.F.R.
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy