Riccione insiste: la carbonara è nata qui nel 1944

Si riaccende la battaglia sull’origine della carbonara. Domenica una nuova sfida gastronomica al Grand Hotel des Bains di Riccione

ANDREA OLIVA – A Riccione non mollano: la carbonara è nata qui, nel 1944. L’Adriatic Veterans Car Club, l’Automotoclub Storico Italiano e il Grand Hotel Des Bains ne sono convinti tanto da celebrarlo con una serata in cui si tornerà a quei giorni difficili, quando Riccione si trovava sulla Linea gotica e da una parte all’altra del rio Melo si fronteggiavano l’esercito alleato e i tedeschi. (…)

“Venti di guerra e carbonara” è una rievocazione storica e al contempo gastronomica che ogni anno fa viaggiare gli ospiti indietro nel tempo fino ad arrivare a quel 22 settembre 1944, quando lo chef bolognese Renato Gualandi, al Grand Hotel Des Bains di Riccione, inventò un piatto con quanto aveva per le mani. E in dispensa aveva le uova, il latte in polvere, del formaggio, ovviamente la pasta e naturalmente il bacon che gli inglesi non si facevano mai mancare. Quel giorno nacquero gli spaghetti alla carbonara. (…)

Articolo tratto da Il Resto del Carlino

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy