Riccione: Nato un cucciolo di delfino all’Oltremare

Riccione: Nato un cucciolo di delfino all’Oltremare

Nelle prime ore del pomeriggio del 25 giugno Cleo, un tursiope (Tursiops truncatus), ospite della Laguna di Oltremare di Riccionedal 2004 e nato all’Acquario di Genova nel 1994, ha dato alla luce un cucciolo all’interno delle vasche curatoriali della struttura.

La gestazione in questa specie è di circa dodici mesi ed è noto che la nascita di un delfino è un evento delicato caratterizzato da un elevato tasso di mortalità, particolarmente nei primi mesi di vita del neonato.

Per questo motivo il Parco Oltremare ha creato un gruppo di lavoro interdisciplinare costituito da veterinari di diversi paesi, consulenti ed eccellenze del settore che si sono aggiunti allo staff del parco.

Il parco Oltremare ha inoltre realizzato nel 2010 un fondo mobile che permette di accedere rapidamente agli esemplari in caso di necessità e che è stato fondamentale per il successo del piccolo Zeus nato nel 2010.

Dal momento della nascita, seguito momento per momento, si è attivato il monitoraggio 24 ore su 24 per verificare la funzionalità respiratoria e l’efficienza dell’allattamento, parametri fondamentali per valutare la salute del neonato.

La nascita del piccolo delfino è stata già segnalata agli Enti competenti nel rispetto delle normative vigenti.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy