Riccione (Rn). Appuntamento con la storia per il giorno del Ricordo

Riccione (Rn). Appuntamento con la storia per il giorno del Ricordo

RICCIONE (RN). Storia, memoria e testimonianze per non dimenticare un dramma del Novecento. Oggi, mercoledì10 febbraio, Riccione invita all’incontro pubblico dedicato al “Giorno del Ricordo”, alle ore 21 al Centro della Pesa, Biblioteca comunale, viale Lazio n.10 Riccione.

Con la Legge n. 92 del 30 marzo 2004 la Repubblica Italiana ha istituito per il 10 febbraio il “Giorno del ricordo” con lo scopo di “conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”.

Il 10 febbraio del 1947 fu infatti firmato il trattato di pace con cui le province di Pola, Fiume, Zara, parte delle zone di Gorizia e di Trieste, passarono alla Jugoslavia.

L’Amministrazione comunale e l’Istituzione Riccione per la cultura intendono celebrare il Giorno del Ricordo con un incontro pubblico che ha per protagonisti Monica Paliaga, Delegata provinciale dell’Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, e Giovanni Ruzzier, Delegato provinciale Unione degli Istriani-Libera Provincia dell’Istria in esilio.

L’incontro con Giovanni Ruzzier, esule dalla città di Pirano, e con Monica Paliaga, figlia di esuli, si terrà al Centro della Pesa alle 21.00 e ripercorrerà i momenti più significativi della storia della regione Venezia Giulia, dal Risorgimento alla Prima Guerra Mondiale, dall’avvento del fascismo all’occupazione slava e tedesca, per arrivare infine alla tragedia delle foibe e al successivo esodo di 350 mila Istriani, Fiumani e Dalmati strappati alle loro case e alle loro terre per effetto di un trattato di pace internazionale.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

Informazioni: Istituzione Riccione per la cultura, tel. 0541608369.

[c.s. Comune Riccione]

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy