COMUNICATO
Una riforma della PA su misura e dall’interno
Avviati i 14 gruppi di lavoro
Sono già all’opera i 14 gruppi di lavoro formati da Dirigenti e Funzionari pubblici, istituiti con recente delibera del Congresso di Stato al fine di elaborare proposte per la riforma della PA, sulla base dell’Odg del Consiglio Grande e Generale dello scorso maggio.
Nei gruppi si alterneranno 15 dipendenti pubblici, motivati e con esperienza specifica negli argomenti della riforma.
L’attività dei gruppi è coordinata dalla Segreteria agli Affari Interni e si basa, oltre che sulle linee di intervento previste nella relazione del Segretario Ciavatta, anche sul lavoro finora svolto dalla stessa Segreteria, tra cui una proficua serie di incontri con le OO.SS. sugli argomenti riguardanti il pubblico impiego.
Queste le aree sulle quali i gruppi di lavoro sono chiamati a sviluppare proposte:
– completamento del trasferimento delle competenze dal Congresso di Stato e Segreterie all’Amministrazione, per consentire a questa una maggiore autonomia;
– revisione dell’organizzazione in uffici e servizi della pubblica amministrazione e degli istituti riguardanti il pubblico impiego, così da attuare strategie di efficienza e innovazione.
Si tratta di temi complessi che richiederanno una serie articolata di interventi sia normativi che organizzativi. Le proposte di legge sui singoli argomenti dovranno essere completate entro giugno 2008. I gruppi esauriranno il proprio mandato secondo impegni e scadenze definiti in base al tipo di lavoro richiesto.
I gruppi potranno avvalersi di contributi da parte di altri dipendenti pubblici in ragione dei singoli argomenti trattati. Ai Coordinatori di Dipartimento è anche demandato il ruolo di collegamento con gli Uffici del proprio Dipartimento in relazione alla riforma.
Come già ribadito più volte, la Segreteria di Stato per gli Affari Interni è fermamente convinta della necessità ed opportunità di realizzare la riforma della PA senza importare modelli confezionati altrove, ma affidando il processo di rinnovamento agli stessi dipendenti, per usufruire della loro esperienza e sensibilità.
Il progetto è aperto ai suggerimenti di tutti i dipendenti pubblici: un apposito indirizzo e-mail è stato attivato ed è a disposizione per inoltrare contributi inerenti la riforma della PA
(pa.riforma.interni@gov.sm) e a breve sarà inserita un’apposita sezione del sito della Segreteria agli Affari Interni.