Rimini: Accordo Comune-Anthea, predisposto piano anti neve

Rimini: Accordo Comune-Anthea, predisposto piano anti neve

Ieri mattina a Rimini sono caduti solo pochi fiocchi di neve ma l’allerta è alta per prevenire l’eventuale formazione di ghiaccio durante la notte.

Vasco Talenti, comandante della polizia municipale, sta monitorando la situazione per la gelata cosicché possa essere pronto coi suoi amici a spargere sale nel forse se è necessario.

Le previsioni meteorologiche indicano un innalzamento delle temperature nei prossimi giorni.

Il piano neve, che scatterà in caso di nevicate o gelate, è stato predisposto grazie ad una convenzione fra Comune e Anthea.

Il piano prevede l’accantonamento di 170mila euro per coprire le operazioni: 56.265 come quota fissa per la reperibilità dei mezzi spazzaneve e spargisale e altri 113.735 per fare fronte a spese legate ad eventi meteorologici imprevisti.

Il Comune di Rimini manterrà tutte le operazioni di attivazione e controllo delle attività, fissando i tempi di attivazione di Anthea per l’esecuzione dei protocolli operativi stabiliti nel piano neve e gelo.

In caso di preallarme Anthea dovrà entrare in azione entro un’ora con il dispiegamento di almeno 80% dei mezzi previsti.

Senza preallarme di almeno 6 ore, l’azienda dovrà attivarsi entro 3 ore nei giorni feriali e 6 nei festivi.

In caso di necessità di intervento dopo il 31 marzo 2012, Anthea entrerà in azione entro 6 ore dalla richiesta in base alla disponibilità dei mezzi.

L’azienda assicurerà la costante disponibilità di scorta di sale antigelo per circa 80 tonnellate.

Fonte: “Il Corriere di Romagna”

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy