Rimini. Al Cinema Tiberio il balletto ‘La fille mal gardée’ in diretta da Londra

Rimini. Al Cinema Tiberio il balletto ‘La fille mal gardée’ in diretta da Londra

Questa sera alle ore 20.15 il Cinema Tiberio propone, nell’ambito della rassegna ‘Balletto al Cinema’ in diretta dalla Royal Opera House di Londra, il balletto ‘La fille mal gardée’ su musiche di Ferdinand Hérold, con coreografie di Frederick Ashton. I ballerini principali sono Natalia Ossipova, Steven McRae, Philip Mosley, Paul Kay e Christopher Saunder, la direzione orchestrale è affidata a Barry Wordsworth.

La fille mal gardée è  l’ultimo balletto di Frederick Ashton; una creazione gioiosa, ispirata dal suo amore per le campagne del Suffolk. L’opera si ispira a un balletto francese del 1828 e le musiche sono state adattate da John Lanchbery, partendo da quelle originali di Ferdinand Hérwww. La fille mal gardée ha riscosso un enorme successo al suo debutto nel 1960 ed è rimasto uno dei balletti più amati del repertorio del Royal Ballet. L’opera, presenta alcune delle coreografie più virtuosistiche di Ashton: la giovane passione di Lise e del suo amante Colas viene espressa in una serie di energici passi a due.

Il balletto è condito dal buon umore, in un turbinio di polli danzanti, burberi guardiani e stupidi pretendenti che affollano il palcoscenico. Ashton ha affettuosamente aggiunto elementi delle danze folkloristiche nazionali, dalla danza cloge del Lancashire a una danza maypole, trasformando La fille mal gardée nel balletto più inglese del Royal Ballet (aldilà del titolo francese). Le colorate scenografie di Osbert Lancaster donano al balletto una verve ancora maggiore. [c.s.]

Cinema Tiberio

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy