Rimini. Al Cinema Tiberio la sceneggiatrice Josella Porto presenta il film ‘Il Sud e’ niente’

Rimini. Al Cinema Tiberio la sceneggiatrice Josella Porto presenta il film ‘Il Sud e’ niente’

Al Cinema Tiberio di Rimini, questa sera alle ore 21 (biglietto unico € 6) nuovo appuntamento con la rassegna Accadde Domani – incontri con il cinema italiano, promossa da FICE Emilia Romagna, realizzata in collaborazione con Notorius Rimini Cineclub.

In programma Il Sud è niente di Fabio Mollo con Vinicio Marchioni, Miriam Kalrkvist, Valentina Lodovini e Andrea Bellissario.

Opera prima realizzata grazie agli sforzi del Torino Film Lab e di due intraprendenti (e soprattutto indipendenti) produttori francesi, Jean-Denis Le Dinahet e Sébastien Msika, Il Sud è niente è un esordio molto interessante.

Trama: In un piccolo paese affacciato sullo stretto di Messina, Grazia vive con il giovane padre Cristiano, rimasto vedovo, che si guadagna il pane vendendo stoccafisso in un piccolo negozio di periferia. Grazia non ha più rivisto il fratello maggiore Pietro, emigrato in Germania quando lei aveva 12 anni, ed è stata convinta dalle parole del padre della sua morte. Ormai diciottenne, Grazia ha assunto sembianze maschili quasi a voler riempire il vuoto lasciato da Pietro e, agli occhi di Cristiano, ha preso a tutti gli effetti il posto del fratello sia nella sua vita che nella bottega di pesce.

A fine proiezione incontro con la sceneggiatrice del film Josella Porto nella piazzetta antistante la Chiesa di San Giuliano Martire. [c.s.]

Cinema Tiberio


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy