Rimini. Al Cinema Tiberio la serata finale di ‘Doc in Tour’ dedicata alla musica

Questa sera alle ore 21.00 (ingresso libero) al Cinema Tiberio di Rimini è in programma l’ultima serata per l’edizione 2015 di Doc in Tour, la rassegna di documentari itineranti, giunta alla nona edizione, curata da Regione Emilia-Romagna, Fice Emilia-Romagna, D.E-R – Documentaristi Emilia-Romagna e Fondazione Cineteca di Bologna progetto Fronte del Pubblico che propone il meglio della recente produzione documentaristica. Serata dedicata alla musica con i film L’Orchestra. Claudio Abbado e i musicisti della Mozart di Helmut Failoni e Francesco Merini e Paese Mio di Riccardo Marchesini.

Il primo film racconta l’ultima tournée di Claudio Abbado e dell’Orchestra Mozart. Un viaggio in musica, immagini e emozioni iniziato a novembre 2012 nel Musikverein di Vienna e terminato a Bologna nel giugno 2013. Un lungo arco di tempo durante il quale i due autori hanno seguito i musicisti attraverso mezza Europa, da Lucerna a Madrid e da Vienna a Palermo. Tournée nella quale figurano alcuni fra i migliori solisti internazionali.

Il secondo è un viaggio attraverso canzoni, ricordi, testimonianze di amici, parenti e protagonisti raccolte in un territorio dove nel giro di pochi chilometri si incontrano band longeve come i Nomadi, rockstar come Ligabue e Vasco, cantanti melodiche come Orietta Berti, bluesman come Zucchero e re del liscio come Casadei. Un mix di generi senza precedenti, un viaggio lungo le strade della provincia e quelle della musica che la giovane band Palco Numero Cinque, protagonista del film cercherà di percorrere guardando oltre alle incertezze del presente e del futuro. [c.s.]

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy