Rimini. Al Cinema Tiberio omaggio a Francesco Rosi con ‘Le mani sulla città’

Rimini. Al Cinema Tiberio omaggio a Francesco Rosi con ‘Le mani sulla città’

Il Cinema Tiberio di Rimini propone domani alle ore 21.00, nell’ambito della rassegna ‘Il cinema ritrovato’ a cura della Cineteca di Bologna, l’omaggio al regista Francesco Rosi con la proiezione della versione restaurata de ‘Le mani sulla città’, realizzato dal regista nel 1963 con Rod Steiger, Salvo Randone e Guido Alberti. Il film sostituisce il previsto “Todo Modo” posticipato al 31 maggio 2015.

La Napoli degli anni della ricostruzione come scacchiera del potere corrotto. All’inizio c’è il crollo di un immobile e l’apparente caduta in disgrazia d’un costruttore: che però sa molto bene come si compra e ci si vende tra i banchi della politica locale, e stringendo molte mani sporche viene nominato assessore all’edilizia. Se Salvatore Giuliano era “un cono d’ombra” (Michel Ciment) Le mani sulla città è alla fine una parabola lampante sulla politica come arte della presa di potere: “Volevo mettere in evidenza quelle che erano le collusioni tra i vari poteri, tra potere economico e potere politico, rendere chiaro come una città fosse regolata da questo rapporto” (Francesco Rosi)

Il film fu scritto dal regista assieme all’amico di una vita, lo scrittore Raffaele La Capria (con la collaborazione di Enzo provenzale ed Enzo Forcella). [c.s.]

Cinema Tiberio

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy