Rimini. Al Teatro degli Atti va in scena la vita: si parla di trapianto di organi

Rimini. Al Teatro degli Atti va in scena la vita: si parla di trapianto di organi

RIMINI. “La vita va in scena: parole e musica sulla donazione e il trapianto”, questo il titolo dell’evento in programma questa sera, alle ore 21, al Teatro degli Atti (in via Cairoli, 42). L’appuntamento, a ingresso libero e aperto alla cittadinanza, è organizzato dal Comitato Locale di Rimini e Cesena Donazione di Organi Tessuti e Cellule dell’A.USL Romagna. L’incontro nasce per sensibilizzare sull’importante tema del trapianto di organi.

La serata (patrocinata dal Comune di Rimini e dalla Regione Emilia Romagna) inframmezzerà ottima musica, classica e non, eseguita dall’Orchestra Giovani Allievi del Lettimi (diretti da Gianluca Gardini) a testimonianze di persone che hanno vissuto l’esperienza del trapianto, tra cui Luca Garutti, che ha scritto il libro “Venti metri piani” del quale, durante la serata, saranno letti alcuni significativi passaggi.

Interverranno inoltre rappresentanti del Comune di Rimini, del mondo dell’associazionismo e del volontariato riminese, della Direzione Aziendale, Rita Rambelli (Coordinatrice Commissione Tecnica regionale “Una scelta consapevole” per l’informazione su donazione e trapianto di organi, tessuti e cellule), Fabio Bruscoli (Coordinatore Locale Trapianti), Angela Angelini (Comitato Locale donazione e trapianto).

A testimoniare l’importanza di serate di sensibilizzazione come questa, i numeri della donazione organi: nel corso del 2014 le osservazioni di morte effettuate nel territorio provinciale di Rimini sono state 8 che hanno portato a 6 trapianti (4 di fegato e 2 di reni); nel 2015 (dato aggiornato ad oggi) si sono verificati, invece 13 osservazioni con 20 donazioni d’organo (10 di reni, 4 di polmoni, 5 di fegato e 1 di cuore).

In merito al concerto: l’orchestra dei giovani nasce, nella primavera 2014, dall’esigenza di far partecipare anche i più giovani allievi dell’istituto Lettimi alle attività di esercitazioni orchestrali. Confortato dalla massiccia partecipazione e contagiato dall’entusiasmo degli studenti stessi, il direttore Gian Luca Gardini, ha messo a punto per l’orchestra un cospicuo repertorio di brani ad organico variabile appositamente pensato ed arrangiato per queste finalità. Si tratta di musiche classiche e meno classiche, di facile fruizione da parte di esecutori e pubblico, ma non per questo banali o culturalmente poco interessanti. 

Dal debutto, nel giugno 2014, l’orchestra si è esibita svariate volte, sotto la direzione dell’insegnante o di qualificati allievi dell’istituto, a Rimini e circondario, riscuotendo sempre molto apprezzamento e successo.

[c.s. Ausl Romagna]

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy