Rimini. Al via per 42 giorni il fermo pesca. Corriere Romagna

Rimini. Al via per 42 giorni il fermo pesca. Corriere Romagna

Corriere Romagna: Da ieri fino a domenica 1 settembre niente reti in acqua. Il provvedimento, sul quale i pescatori sono tutti d’accordo, utile per ripopolare l’Adriatico
/ Scatta il fermo pesca per 42 giorni
/ Cevoli (Coop lavoratori del mare): «Ancora aspettiamo i contributi del 2012»

RIMINI. E’ scattato ieri, fino a domenica 1 settembre, il fermo pesca per la stagione 2013: 42 giorni di blocco delle barche con sistemi a traino. Il provvedimento ha l’obiettivo di ripopolare di pesci l’Adriatico e salvare le marinerie dal collasso. «In un 2013 che – secondo Impresapesca Coldiretti – è stato segnato, nel primo trimestre, da un calo del 16% dei consumi di pesce fresco. In un settore che, negli ultimi 30 anni, ha perso il 35% delle imbarcazioni e 18mila posti di lavoro».
Non fa drammi Gian Carlo Cevoli, presidente della Cooperativa lavoratori del mare: «Sul fermo biologico siamo tutti d’accordo, lo abbiamo volu- to noi ed è indi- spensabile per il nostro mare». Mancherà il pesce al mercato ittico e sulle tavole dei ristoranti? Il presi- dente rassicura: «Il pesce fresco non mancherà mai. Fino al 5 agosto, data in cui inizierà lo stop nel Medio Adriatico, arriverà dalle Marche che si fermano due settimane dopo di noi. Poi dal Tirreno. Il mercato del pesce di Rimini fa gola a molti in tutta Italia, l’unico a non crederci – lancia la frecciata Cevoli – è il nostro Comune (il riferimento è al progetto di restyling dei cantieri e del mercato ittico bloccato da anni negli uffici di Palazzo Garampi, ndr)».
(…)


 

 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy