Rimini. Avanti tutta con la nuova scuola elementare di Villaggio I Maggio. Corriere Romagna

Rimini. Avanti tutta con la nuova scuola elementare di Villaggio I Maggio. Corriere Romagna

Luca Cassiani – Corriere Romagna: Villaggio I Maggio, avanti con la scuola /
In arrivo la nuova elementare, con mensa e palestra. Il Comune: «Un progetto atteso da tempo» /
L’opera costerà 6 milioni e 300mila euro. I lavori partiranno a febbraio per finire a settembre 2014

RIMINI. Avanti tutta con la nuova scuola elementare di Villaggio I Maggio. Il progetto ha ricevuto ieri il via libera da parte della III e della V commissione consiliare. Il progetto è ormai vecchio di anni.
Nell’ipotesi iniziale che risale al 2006 l’istituto doveva sorgere in fondo a via Bidente, nei pressi del complesso Porta sud. Luogo troppo vicino all’autostrada, rispetto al quale Arpa ha espresso parere negativo. Nel 2008 l’amministrazione individua una nuova area sempre adiacente al raccordo autostradale, per la quale però, persiste il no dell’Arpa. Così si punta per una soluzione drastica: la nuova zona indicata è quella di fronte alla nuova sede del Quartiere 6, adiacente a via Montescudo e nei pressi del Conad City.
Il progetto. La nuova struttura scolastica sarà composta da 15 aule per l’insegnamento, almeno cinque aule per laboratori, una per gli insegnanti, biblioteca, mensa, palestra per il gioco del mini volley e
mini basket con accesso indipendente e dotata di spogliatoi e servizi. Ci sarà inoltre un parcheggio e un’area verde per la cosiddetta mitigazione ambientale. Prevista anche una serie di barriere fonoassorbenti e di alberature lungo il perimetro dell’area della scuola, per limitare il rumore del traffico di auto e aerei, e far rientrare l’edificio in classe energetica A. La scuola sarà inoltre collegata con un apposito percorso alla rete ciclopedonale esistente.
(…)


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy