Rimini. Allerta meteo, pericolo violenti mareggiate

Rimini. Allerta meteo, pericolo violenti mareggiate

Allerta meteo in Emilia Romagna. La Protezione civile ha attivato la fase di preallarme per il rischio di violenti mareggiate. Il moto ondoso passa da molto mosso ad agitate con altezza d’onda di oltre 3,5 metri e livello del mare di 1 metro. Sono inoltre possibili ingressioni marine su tutta l’area costiera, con picchi nella zona nord.

Un fenomeno questo che potrebbe verificarsi per la combinazione dell’altezza dell’onda e del livello del mare. Possono essere sommersi i moli, le banchine portuali e le dighe foranee. Devono prestare massima attenzione chi svolge lavori e attività in mare e in porto. Non sono escluse anche erosioni dell’arenile e delle difese temporanee, danni agli stabilimenti balneari. 

L’allerta è stata data dalle ore 18 di ieri con una durata di 18 ore. Le zone interessate sono i comuni costieri di San Mauro Pascoli, Cesenatico, Gatteo, Savignano, nel riminese da Cattolica a Riccione, da Rimini a Bellaria-Igea Marina a Misano Adriatico. Allerta anche a Cervia, Ravenna, fino ai lidi del ferrarese.

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy