Rimini. Branciaroli in scena con l’Enrico IV di Pirandello al Teatro Novelli

Rimini. Branciaroli in scena con l’Enrico IV di Pirandello al Teatro Novelli

Franco Branciaroli, dopo i successi ottenuti con ‘Servo di scena di Harwood’, ‘Il Teatrante di Bernahard’ e il ‘Don Chisciotte’ di de Cervantes, continua la sua indagine sui grandi personaggi del teatro e si avvicina ad un altro maestro, Luigi Pirandello. Il Teatro Novelli ospita infatti l’Enrico IV, uno dei più celebri classici italiani in scena da venerdì 20, sabato 21 (ore 21) e domenica 22 novembre (ore 16). Una carriera, quella di Branciaroli, che lui stesso ripercorrerà e racconterà in incontro aperto al pubblico organizzato e ospitato dal Mulino di Amleto Teatro sabato 21 novembre alle 12.  A condurre la conversazione sarà la giornalista e scrittrice Lorella Barlaam.

 Enrico IV è un dramma in tre atti di Luigi Pirandello, scritto nel 1921 e rappresentato per la prima volta il 24 febbraio 1922 al Teatro Manzoni di Milano. Considerato il capolavoro teatrale di Pirandello insieme a Sei personaggi in cerca di autore, Enrico IV è uno studio sul significato della pazzia e sul tema, caro all’autore, del rapporto complesso e inestricabile, tra personaggio e uomo, finzione e verità.

Branciaroli, affiancato da un grande cast, affronta il paradosso della finzione della pazzia con i toni della tragedia e poesia, alternate a ironia e disincanto. Il personaggio di Enrico IV, del quale magistralmente non ci viene mai svelato il vero nome, quasi a fissarlo nella sua identità fittizia, è descritto minuziosamente da Pirandello come una vittima non solo della follia, prima vera poi cosciente, ma dell’impossibilità di adeguarsi a una realtà diventata inaccettabile, stritolato nel modo di intendere la vita di chi gli sta intorno. La scelta finale è quindi quella di “interpretare” per sempre il ruolo del pazzo. [c.s.]

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy