Rimini. Cartoon Club: la monografia dedicata a Rino Albertarelli vince il premio Fossati

Rimini. Cartoon Club:  la monografia dedicata a Rino Albertarelli vince il premio Fossati

RIMINI. E’ “Rino Albertarelli. Maestria e versatilità di un talento innato” l’opera vincitrice della XIX edizione del Premio “Franco Fossati”, che verrà assegnato oggi a Rimini in occasione della XXXI edizione di Cartoon Club, il Festival internazionale del cinema di animazione, del fumetto e dei games. Dedicato a testi italiani di storia, critica e saggistica sul fumetto, il concorso è intitolato alla memoria di Franco Fossati, autorevole storico e critico del fumetto, prematuramente scomparso nel 1996, e vanta una giuria composta da noti critici ed esperti del settore. “Rino Albertarelli. Maestria e versatilità di un talento innato”, a cura di S. Costa, P. Gallinari, L. Marcianò, L. Tamagnini (Anafi – 2015) è la prima e unica monografia dedicata al grande maestro italiano del fumetto e dell’illustrazione, nato a Cesena nel giugno 1908 e scomparso a Milano nel 1974.  

Il Premio “Franco Fossati” è stato istituito in collaborazione con la Fondazione Fossati, associazione nata con l’obiettivo di diffondere l’opera di Franco Fossati e di promuovere ogni tipo di attività culturale legata al mondo del fumetto. Si fregia della collaborazione dell’A.N.A.F.I., dell’Anonima Fumetti e del Centro Fumetto “Andrea Pazienza”. 

Il premio è nato nel 1997, quando internet aveva appena cominciato il suo lungo e incredibile viaggio, e lo staff del Premio doveva fare uso di metodi più tradizionali – a volte un po’ lenti e stancanti – per riuscire a organizzare il tutto. Oggigiorno, le cose stanno diversamente. Email, siti internet e social network permettono a tutti noi di reperire informazioni nel modo più veloce, e di raccogliere tutta la conoscenza possibile riguardante il campo di nostro interesse.  Tuttavia, ci sono anche un paio di cose che NON sono cambiate, nel tempo: e cioè la passione e la professionalità che tutte le persone coinvolte nel Premio hanno in comune. Gran parte dei saggi è stata scritta con attenzione e competenza, molti editori hanno infuso estrema cura nei loro prodotti sui fumetti, e tutti i giurati hanno sempre lavorato con la massima integrità e diligenza. L’edizione di quest’anno non fa eccezione, ed è quindi giusto e doveroso ringraziare tutte le persone che da sempre contribuiscono al Premio in questi lunghi suoi primi 19 anni di vita. 

Comunicato Stampa Fucina 798

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy