Rimini. Cassa integrazione: ora servono i soldi. NQ di Rimini

Rimini. Cassa integrazione: ora servono i soldi. NQ di Rimini

Federico Rossi – Nuovo Quotidiano di Rimini: Mentre da Roma scatta l’allarme per rifinanziare gli ammortizzatori sociali in scadenza: serve 1 miliardo /
Cig, è Sos. Vola la straordinaria /
In provincia nel 2012 il totale è arrivato a 9, 18milioni di ore (+30,7% sul 2011) Triplica nei primi 3 mesi 2013. I sindacati: “Anche la Regione non ha più copertura”

RIMINI. “Il problema legato al rifinanziamento degli ammortizzatori sociali rischia di avere pesanti ripercussioni anche nella nostra provincia, mettendo in ginocchio tantissime famiglie riminesi”. A lanciare l’allarme è stata ieri Meris Soldati, assessore al lavoro della Provincia, preoccupata dopo le notizie circolate nei giorni scorsi sulla difficoltà da parte del Governo a reperire le risorse necessarie per coprire gli ammortizzatori, Cig in deroga in primis. Secondo lo stesso ministro del Lavoro Elsa Fornero bisognerà trovare complessivamente più di 1 miliardo di euro. I numeri del resto parlano di una vera e propria esplosione della cassa anche nel Riminese. Nel 2012 sono state in tutto ben 9.186.908 le ore complessivamente autorizzate, il 30,7% in più rispetto al 2011. Crescita esponenziale in particolare (del 103,6% rispetto al 2011) per la straordinaria, che ha raggiunto le quattro milioni e 500 mila ore. Aumenta anche la Cig ordinaria (+ 31,2 sul 2011). In calo invece quella in deroga che segna un – 10,4% rispetto al 2011, con un totale di 3.509.602 ore. (…)

 

 

Ascolta il giornale radio di oggi

Oggi i Giornali parlano di…

Webcam Nido del Falco

Meteo San Marino di N. Montebelli

Vignette di Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy