Rimini. Cinema: scomparso per motivi ‘politici’, torna in sala Todo Modo di Petri

Rimini. Cinema: scomparso per motivi ‘politici’, torna in sala Todo Modo di Petri

RIMINI. Al Cinema Tiberio di Rimini domenica 31 maggio alle ore 21 nell’ambito della rassegna Il Cinema Ritrovato a cura della Cineteca di Bologna è in programma il film Todo Modo (1976) di Elio Petri con Gian Maria Volonté, Marcello Mastroianni, Mariangela Melato, Michel Piccoli, Ciccio Ingrassia, Renato Salvatori, Franco Citti e Tino Scotti, tratto dal romanzo di Leonardo Sciascia: dopo l’uccisione di Aldo Moro, che nel film era interpretato, anche se non in maniera esplicita, da Gian Maria Volonté, Todo modo divenne un serio problema politico, cosa che di fatto ne decretò la sparizione dalle sale. 

Un film invisibile, che rappresenta un preciso atto di accusa, tristemente profetica, sul disfacimento della classe politica, la dissoluzione dei valori portanti della società civile e la corruzione della Chiesa, che Mastroianni rappresenta magistralmente nel ruolo dell’oscuro Don Gaetano. 

Come ha scritto lo stesso Sciascia “Todo modo è un film pasoliniano: nel senso che quel processo che Pasolini voleva fare, e non poté fare, alla classe dirigente DC, lo ha fatto oggi Petri. Ed è un processo che suona come un’esecuzione”.

Ufficio Stampa Cinema Teatro Tiberio

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy