Rimini. Classifica Sole 24 Ore, qualita’ della vita: Rimini cala di 23 posizioni. Corriere Romagna

Rimini. Classifica Sole 24 Ore, qualita’ della vita: Rimini cala di 23 posizioni. Corriere Romagna

Corriere Romagna: Classifica del “Sole 24 Ore” dedicata alle province italiane. In Emilia Romagna fa peggio solo Ferrara. L’area dove si vive meglio è Trento /
Qualità della vita, Rimini crolla /
In un anno perse addirittura 23 posizioni

RIMINI. E’ un bel tonfo, non c’è che dire. Quest’anno la qualità della vita della provincia di Rimini cala di 23 posizioni: era quarta in Italia, si trova ventisettesima. Un balzo all’indietro superato solo da Brescia (meno ventisette). Il tallone d’Achille è sempre l’ordine pubblico, il divertimento il fiore all’occhiello. Quest’anno si sconta il passo falso negli affari e nel lavoro.
In prossimità del Natale, il “Sole 24 Ore” regala la classifica delle Province: qualità della vita. Tutti hanno imparato a guardarla con un certo scetticismo, soprattutto in caso di bocciatura. Però gli indicatori qualche riflessione la devono pur sempre suggerire. Anche perché l’area riminese dal 2012 al 2013 perde 23 posizioni: dal numero 4 al 27. Penultima (davanti a Ferrara) in Emilia Romagna, battuta anche dai cugini di Forlì-Cesena (15°).
(…) Appare evidente che la differenza in negativo la faccia il capitolo affari e lavoro, passato dal 19° al 36° posto. Analizziamo i singoli paragrafi: imprese registrate 10° gradino del podio, rapporto impieghi depositi 27°, fallimenti 13°, quota dell’esportazione sul Pil 58°, occupazione femminile 41°, start up innovative 63°.
Il tenore di vita sale comunque un po’: 59° posto contro il 62° del 2012.
(…) Come sempre i maggiori dolori giungono dall’ordine pubblico: posizione numero 100 (93° nel 2012). (…) Le buone notizie sono legate al tempo libero, anche se non si può parlare di eccellenza: 5° posto contro la medaglia d’oro del 2012. (…) La classifica del “Sole 24
Ore” chiama in casa altri due parametri di riferimento: servizi ambiente e salute (dal 24° posto del 2012 al 16°) e popolazione (dal 38° al 31°).
(…)


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy