Rimini: Confindustria, seminario per prevenire gli infortuni sul lavoro (28 giugno)

Rimini: Confindustria, seminario per prevenire gli infortuni sul lavoro (28 giugno)

Il tema della prevenzione degli infortuni del lavoro continua ad essere al centro dell’attività di Confindustria Rimini.

In questi anni i dati sugli incidenti sul lavoro sono in costante diminuzione, nel resto del Paese come nel nostro territorio, anche grazie alla campagna di sensibilizzazione portata avanti dall’Associazione.

E’ in questo ambito che giovedì 28 giugno dalle 9 alle 13, presso la sede di Confindustria Rimini (Sala A-P.zza Cavour 4), si terrà il seminario “DPR Ambienti Confinati: Nuovi obblighi legislativi e soluzioni tecniche per la formazione e l’addestramento dei lavoratori e procedure di sicurezza”.

Ambienti confinati sono tutti i luoghi che sono abbastanza ampi da permettere ad una persona di entrarci dentro per eseguire dei lavori e che hanno aperture di accesso e di uscita limitate o ristrette (cisterne, pozzi, serbatoi, impianti di depurazione, cunicoli e gallerie, ecc.).

Luoghi che possono diventare estremamente pericolosi se non sono rispettate tutte le procedure di sicurezza, come hanno dimostrato molti recenti episodi in cui hanno perso la vita numerosi lavoratori (ricordiamo i 3 morti nella cisterna della raffineria Sarroch in Sardegna o i 5 morti nell’autocisterna in un’azienda di trasporti di Molfetta).

L’incontro vuole promuovere la diffusione della competenza, l’utilizzo delle buone pratiche e l’implementazione della formazione di coloro che operano in questi ambienti.

Interverranno: Ing. Vittorio Domeniconi – Responsabile Ufficio Sicurezza sul Lavoro di Assoservizi, Avv. Gabriele Taddia – Studio Legale Taddia Sicurezza sul lavoro e ambientale- Ferrara, Dott. Riccardo Ponasso  – HSEQ Manager Petroltecnica SpA,  Ing. Antonio Petitto – Vice Comandante Vigili del Fuoco di Rimini, Ing. Pierpaolo Neri – AUSL Rimini- Responsabile Modulo Organizzativo Sicurezza e Igiene del Lavoro, Dott. Paolo Giovagnoli – Procuratore presso la Procura della Repubblica del Tribunale di Rimini

Il Seminario è realizzato nell’ambito delle azioni non formative del Progetto Fondimpresa Avviso 1/2011 – AV/88/S11I Kasco 1.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy