Rimini. Credito agevolato per le imprese: la giunta approva il protocollo con la Camera di Commercio

Rimini. Credito agevolato per le imprese: la giunta approva il protocollo con  la Camera di Commercio

La Giunta Comunale ha approvato il protocollo con la Camera di Commercio di Rimini per l’apertura di linee di credito agevolate a favore di imprese del territorio a fronte di ritardi nei pagamenti da parte della Pubblica Amministrazione. 

Come è noto, il Patto di stabilità sta strangolando le imprese che operano con le amministrazioni pubbliche che, anche quando dispongono delle liquidità necessarie per fronteggiare il pagamento dei lavori, a causa dei vincoli del Patto non possono procedere e comunque non con la tempestività necessaria. 

Per fronteggiare quella che è una vera e propria emergenza, anche quest’anno l’Amministrazione Comunale si è fatta interprete presso la Camera di Commercio per promuovere il rinnovo a livello provinciale della convenzione che già da tre anni consente di dare una boccata di ossigeno alle imprese e di evitare la sospensione dei cantieri.
“L’amministrazione incentiva questa forma di sostegno alle aziende locali in collaborazione con la Camera di Commercio e gli enti provinciali – sottolinea l’assessore al Bilancio Gian Luca Brasini – I vincoli del patto stabilità ad oggi creano difficoltà insostenibili per le imprese. E’ stato messo in atto un sistema virtuoso che persegue un obiettivo importante, quello di dare liquidità alle imprese che hanno crediti con la pubblica amministrazione. 

Ci auspichiamo – prosegue l’assessore Brasini – che anche a livello nazionale si intraprenda una strada simile. Il sogno sarebbe l’abolizione dei vincoli del patto di stabilità: enti locali e imprese non possono più sopportare il blocco dei pagamenti. Auspichiamo che a livello nazionale o sovranazionale si trovino delle soluzioni”. 

Lo scorso anno il Comune di Rimini è stato il principale fruitore della convenzione attivando anticipazioni di crediti per più di 1 milione di Euro con un “costo” in termini di oneri finanziari di cui si è fatta carico la Camera di Commercio per circa 22 mila euro.
Anche per l’anno in corso le risorse a disposizione dalla Giunta camerale ammontano a 80.000 euro a totale copertura degli interessi maturati (nelle more del pagamento da parte dell’Amministrazione Comunale). Possono presentare domanda le imprese creditrici degli Enti che sottoscriveranno il protocollo.
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy