Rimini. Delfinario, Enpa attacca il Comune. Corriere Romagna

Rimini. Delfinario, Enpa attacca il Comune. Corriere Romagna

Corriere Romagna: Permessi al Delfinario, Enpa contro Comune / «Ci sono diversi punti critici, il provvedimento è illegittimo: siamo pronti a far causa» / «Non si può assimilare un acquario a un circo, valgono le regole dei giardini zoologici»

RIMINI. Il provvedimento amministrativo con cui il Comune di Rimini ha autorizzato il Delfinario ad organizzare spettacoli con le otarie presenta diversi punti critici. E’ ciò che sostiene l’Enpa (Ente nazionale protezione animali) che intende sottoporre la “delibera” al vaglio dell’autorità giudiziaria per valutare eventuali responsabilità giuridiche a livello amministrativo.

E’ ciò che emerge dall’accesso agli atti ottenuto dall’Enpa dopo che l’associazione ha potuto visionare l’autorizzazione ottenuta dal Delfinario per eseguire spettacoli con animali (tre otarie) dal 27 marzo sino al 10 ottobre. «Il contenuto dell’atto – dichiara la Protezione animali – conferma le nostre convinzioni circa l’illegittimità di un provvedimento che pretende, in modo decisamente surreale, di assimilare un acquario a una struttura viaggiante, sulla base della normativa del 1968 che regolamenta gli spettacoli circensi. Ma soprattutto chiama in causa la responsabilità di chi ha concesso tale autorizzazione; responsabilità che vogliamo sia ora valutata dall’autorità giudiziaria». (…)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy