Rimini: Domani sera “ciarlatani&CObucolici” al Teatro degli Atti

Rimini: Domani sera “ciarlatani&CObucolici” al Teatro degli Atti

Nell’ambito degli eventi legati all’educazione ambientale, l’Assessorato all’Ambiente organizza domani, venerdì 9 dicembre 2011 alle ore 21 al Teatro degli Atti di Rimini, un momento teatrale per riflettere su temi di eco-sostenibilità con la Compagnia dei Ciarlatani e il Duo Bucolico, dalla cui folle creatività incrociata nasce “ciarlatani&CObucolici”, uno spettacolo per riflettere su argomenti importanti, quali l’ambiente e la sostenibilità senza prendersi troppo sul serio.

“ciarlatani&CObucolici” è un varietà frizzante tra musica e teatro in cui attori e cantanti giocano a fare gli adulti, rimanendo semplici come bambini.

In scena Francesco Tonti, Alex Gabellini, Daniele Maggioli e Antonio Ramberti sono “I Figli di Foglia”, componenti di una setta new age dispensatrice di spunti di riflessione sul sostenibile e il risparmiabile, tra una pasticca di saggezza dello spirito guida e gli scanzonati versi di Himishuin e Hajimitzu.

Si è scelto il teatro quale strumento di sensibilizzazione per comunicare ad una molteplicità diversificata di soggetti temi ambientali rompendo lo schema della classica lezione magistrale.

La serata vuole essere l’inizio di un percorso sull’educazione ambientale che il prossimo anno si articolerà dentro le scuole in modo particolare e sul territorio coinvolgendo associazioni e cooperative utilizzando parchi e spazi verdi come scenari principali per informare ed educare alla sostenibilità.

Già per questo natale l’Assessorato all’Ambiente, in collaborazione con l’Assessorato alla Pubblica Istruzione, ha promosso alle associazioni e alle scuole riminesi un progetto di recupero di materiale di scarto per ridare vita a ciò che oramai è da buttare e creare addobbi natalizi stimolando la relazione e la creatività.

Il progetto, avviato in forma sperimentale con le prime associazioni che hanno aderito, ha portato alla realizzazione di addobbi natalizi per decorare Corso Giovanni XXIII e le adiacenze alle Scuole Elementari Ferrari di via Gambalunga.

Nel percorso hanno attivamente partecipato le associazioni dei commercianti di Borgo Marina, l’Ass.ne Basta Merda in Mare, le Scuole Elementari Ferrari, mentre hanno aderito e avviato il progetto la Caritas di Rimini, la Coop. Eucrante, il CSA Grottarossa e il Centro Giovani Casa Pomposa.

Il progetto ad oggi avviato, sarà consolidato e potenziato nel corso del 2012 per preparare l’Eco-Natale 2012 promuovendo laboratori sul riciclo che vedono coinvolte associazioni e cooperative del territorio e la loro collaborazione con le scuole, attraverso un progetto congiunto fra gli Assessorati all’Ambiente e alla Pubblica Istruzione nell’ambito dei programmi di educazione ambientale che sarà presentato all’inizio del prossimo anno.

Gli addobbi realizzati saranno presentati ed inaugurati il 16 e il 17 dicembre.

Per lo spettacolo è previsto un biglietto unico di 5 €.

Info e prenotazioni presso la biglietteria del Teatro Novelli: 0541.793811 – www.teatroermetenovelli.it.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy