Rimini è fra le 12 città italiane più bike friendly

Rimini è fra le 12 città italiane più bike friendly

Rimini fra le 12 città più bike friendly d’Italia. 

Con 11 nuove adesioni e 168 rinnovi si è conclusa pochi giorni fa l’edizione 2023 di Fiab-ComuniCiclabili, iniziativa lanciata nel 2017 dalla Federazione italiana ambiente e bicicletta che riconosce gli sforzi delle amministrazioni locali che mettono in pratica concrete politiche per la mobilità in bicicletta valutando l’insieme di infrastrutture e azioni che li rendono adatti ad essere vissuti e visitati in bicicletta.

I comuni italiani nella rete della Fiab 2023 sfiorano quota 180, tra cui 9 capoluoghi di regione e 26 capoluoghi di provincia. Fra questi si confermano ComuniCiclabili di Fiab con il massimo punteggio (5 bike smile) le città di Bolzano, Cesena (FC), Ferrara, Pesaro, Ravenna, Reggio Emilia e Rimini insieme ai comuni di Arborea (OR), Cavallino-Treporti (VE), Favignana (TP), Grado (GO) e Merano (BZ).

Rimini è costantemente al lavoro per migliorare, implementare e rendere più efficiente la rete ciclabile comunale attraverso investimenti che la città sta portando avanti per promuovere la ciclabilità e più in generale la mobilità sostenibile.
Nel 2020 i km totali di ciclabili erano 123, nel 2022 siamo arrivati a 134,20 km e nel 2023 sono in corso interventi che aggiungeranno altri tratti di piste ciclabili.

Ricordiamo poi il Bike Park, una struttura unica a livello nazionale, dove i cittadini e turisti possono scoprire e trovare un insieme integrato di servizi e opportunità per muoversi con semplicità sul territorio in sella in un luogo strategico per la sua vicinanza alla stazione.

Sono tanti i servizi del Bike Park di Rimini (info 0541.1835082 www.bikeparkrimini.it): parcheggio custodito, noleggio di biciclette (monomarcia, a sei marce o elettriche, cargo bike), ciclofficina attrezzata con assistenza meccanica ed informativa 7 giorni su 7, 10 postazioni di ricarica biciclette elettriche, negozio accessori, nuovo servizio di lavanderia e un piccolo bar.

E per chi è di passaggio e volesse fermarsi solo per alcune ore in città è possibile usufruire del deposito bagagli. Una possibilità in più per scoprire il territorio in bicicletta in una città che è un paradiso per gli amanti delle due ruote.

Fiab-ComuniCiclabili attribuisce infatti ai territori un punteggio da 1 a 5, assegnato sulla base di un’analisi oggettiva dei molteplici aspetti che interagiscono con la bicicletta quale mezzo di trasporto sostenibile.
Le aree di valutazione sono quattro: mobilità urbana (ciclabili urbane/ infrastrutture, moderazione traffico e velocità), governance (politiche di mobilità urbana e servizi), comunicazione & promozione e, infine, cicloturismo.

L’edizione 2023 di Fiab-ComuniCiclabili è stata patrocinata dal ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, European cyclists’ federation, Associazione nazionale Comuni italiani, Istituto nazionale di urbanistica, Associazione dei Comuni virtuosi, Autonomie locali italiane, Città in Bici, Centro ricerca per il trasporto e la logistica di La Sapienza, World Cycling Alliance e Wwf.
Il prossimo settembre saranno aperte le candidature da parte dei comuni italiani che desiderano partecipare all’edizione 2024.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy