Rimini. Ferragosto tranquillo, operazione conclusa

Rimini. Ferragosto tranquillo, operazione conclusa

Si sono conclusi ieri alle prime luci dell’alba i servizi predisposti dalla Questura di Rimini per garantire un Ferragosto tranquillo a cittadini e turisti.

15 sono state le persone a finire in manette: 9 per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, uno per rapina aggravata, due persone per tentato furto, e due per furto aggravato. E   nell’ambito dell’operazione “wanted”, è finito in manette anche un noto rapinatore laziale, sul cui capo pendevano diversi provvedimenti di ricerca, sorpreso dagli uomini della Squadra Mobile della Questura di Rimini mentre trascorreva a San Giuliano un periodo di ferie con i suoi familiari.

Durante il lungo weekend di ferragosto inoltre la Questura di Rimini ha assicurato l’ordinato svolgimento dei numerosi eventi della Provincia per i quali la pianificazione strategica delle presenze e dei servizi è stata adottata nell’ambito del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica presieduto dal Prefetto di Rimini, dr.ssa Peg Strano Materia.

Con circa 150 uomini infatti è stato assicurato il divertimento in sicurezza alle migliaia di persone che invadendo la Riviera hanno partecipato al Corona Sunset e all’evento “un mare di Fuoco”, dove lungo 3 km di spiaggia si è svolto un party estivo con esibizioni live di mangiafuoco e giocolieri, spettacoli di fuochi d’artificio e proposte gastronomiche.

 

Particolarmente nutrita è stata inoltre la partecipazione all’evento che ha animato il Ferragosto del comune di Bellaria-Igea Marina: sono stati oltre 5000 per ogni serata i partecipanti al Bay Fest, speciale party di spettacolo e musica punk/rock svoltosi senza alcun episodio di rilevo sotto la vigile attenzione di un dispositivo di ordine pubblico di oltre 70 persone per ogni serata cui hanno partecipato il Reparto Mobile di Senigallia e di Bologna,  il Reparto a Cavallo e le unità cinofile della Polizia di Stato e i reparti prevenzione Crimine.

Analoghi dispositivi per un impiego complessivo di oltre 120 uomini sono stati predisposti in occasione delle serate di intrattenimento musicale denominate “Deejay one stage” organizzate in piazzale Roma a Riccione (fra tutti il concerto di Luca Carboni) e presso le note discoteche delle colline di Riccione dove sono state registrate le presenze di Dj di fama internazionale che hanno richiamato numerosi giovani provenienti da tutta Italia, per i quali attento e sensibile è stato il sistema di sicurezza applicato dagli uomini in divisa. Gli Agenti hanno infatti “seguito” nei loro spostamenti il popolo della notte garantendo loro un percorso in sicurezza: l’articolato sistema di controlli infatti è partito dalle stazioni, dai caselli autostradali e dalle principali arterie stradali per arrivare sino ai locali della riviera romagnola. L’attività di prevenzione stradale è stata mirata alla verifica  del rispetto delle disposizioni del codice della strada con l’impiego di etilometri e altre apparecchiature che rilevano l’eventuale assunzione di sostanze stupefacente da parte dei conducenti, con mirati posti di controllo in alcuni punti nevralgici nelle adiacenze dei numerosi locali meta dei pendolari del divertimento.

L’attività di prevenzione e controllo proseguirà anche nei prossimi giorni in occasione dei numerosi eventi estivi ancora in programma  e, in particolar modo, in occasione dell’apertura dei lavori della XXXVII° Edizione del Meeting – Amicizia fra i Popoli per il quale è prevista la partecipazione di diverse centinaia di migliaia di ospiti. [c.  s.]

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy