Rimini. Filosofare: il senso della vita raccontato dai bambini

RIMINI. Venerdì 12 dicembre alle ore 17 al Teatro degli Atti di Rimini viene presentato alla città Filosofare, il documentario sul pensiero infantile realizzato da Alcantara Teatro nell’ambito delle iniziative per il trentennale di attività. 100 bambini di 5 anni delle Scuole per l’Infanzia di Rimini alle prese con i grandi interrogativi dell’umanità (amore, morte, guerra, sogni, solitudine…) offrono con spontaneità e immediatezza risposte delicate, emozionanti, divertenti, a volte sconcertanti. Occasione irripetibile di conoscere il pensiero dei giovanissimi nell’era digitale e dare ascolto alla voce, spesso poco considerata, dei bambini. Prima del doc una breve introduzione di Lorella Baarlam con reading a cura di Sara Galli. Ingresso libero. 

Che cos’è l’amore? Perché si fanno le guerre? Che cos’è la morte? Come nascono i bambini? E i sogni? Grandi domande a cui i piccoli pensatori di Filosofare offrono risposte delicate, emozionanti, divertenti, a volte sconcertanti. Filosofare è il progetto sul pensiero infantile condotto nell’ultimo anno da Alcantara Teatro presso le Scuole per l’Infanzia di Rimini. Ora Filosofare è anche un documentario – ispirato ai Comizi d’Amore di Pier Paolo Pasolini – con le interviste di Anna Rita Pizzioli, le riprese di Damiano e Ilaria Scarpa, che ha curato anche montaggio e post produzione, per la regia di Alcantara Teatro con il contributo di Luca Telleschi (post produzione audio) e Gloria Allegrucci (consulenza alla regia). Qui i promo youtu.be/qZLkAJ6tIB0 – youtu.be/ILNipYzLDf4. Il doc Filosofare verrà presentato alla città venerdì 12 dicembre, alle ore 17, presso il Teatro degli Atti di Rimini (ingresso libero) anticipato da una breve introduzione di Lorella Baarlam con reading di Sara Galli.

A rendere unica questa occasione di gettare uno sguardo ad altezza di bambino è l’esperienza trentennale nel campo della pedagogia teatrale dell’Associazione culturale Alcantara, che in Filosofare fissa alcuni punti del proprio ampio percorso per contribuire alla valorizzazione e alla documentazione delle iniziative culturali del territorio, con particolare riferimento al mondo dell’infanzia.

Tre le linee guida da cui nasce Filosofare. Indagare sul campo se e quanto resta del cosiddetto pensiero primitivo alla base del mondo infantile, teorizzato in particolar modo dal pedagogista e filosofo svizzero Jean Piaget, avvicinando i bambini nel modo più semplice, sincero e immediato, senza filtri, giudizi e pre-giudizi. Esplorare l’immaginario infantile nell’era digitale e raccogliere materiali in grado di aprire momenti di discussione con chi ha con l’infanzia una relazione costante, professionale (operatori culturali e scolastici, educatori) e non (adulti, genitori) e in generale con chi abbia voglia di ascoltare la voce, spesso poco considerata dei bambini.

Il progetto Filosofare ha coinvolto circa 100 bambini di 5 anni delle scuole per l’infanzia di Rimini. È stato realizzato con il contributo della Regione Emilia-Romagna (L. 37) e la collaborazione di Provincia di Rimini, Comune di Rimini (Coordinamento Pedagogico e Centri Giovani) e delle Scuole per l’Infanzia Il Borgo, La Vela, Centro Educativo Italo Svizzero e Istituto Maestre Pie.

Il documentario Filosofare rappresenta l’avvio di un lavoro che Alcantara Teatro intende proseguire e sviluppare, convinto che il pensiero infantile sul mondo e sull’epoca in cui viviamo, possa essere fonte di riflessione e, perché no, di meraviglia per il mondo degli adulti. 

Info: 0541 727773 – 328 1825004 – info@alcantarateatroragazzi.it 

Web: www.alcantarateatroragazzi.it

Comunicato stampa


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy