Rimini. Giornata internazionale contro violenza sulle donne. Corriere Romagna

Rimini. Giornata internazionale contro violenza sulle donne. Corriere Romagna

Corriere Romagna: Grande festa in piazza Tre Martiri, musica e gastronomia. “Cotti e mangiati” quintali di sardoncini con piada, vino rosso e anche la nutella /
Violenza sulle donne, Rimini non ci sta /
Camminata per dire basta, migliaia di persone lungo le vie del centro fino al mare

 

RIMINI. Contro la violenza sulle donne, Rimini c’è. Un “basta” gridato” in migliaia in occasione della Giornata internazionale e della marcia che si snoda dalla “Casa delle donne” in piazza Cavour, raggiunge il grattacielo, poi viale Vespucci, la zona mare, piazza Kennedy, il parco dell’Ausa e gran finale in piazza Tre Martiri: dove c’è musica e ristorazione. Succede tutto ieri pomeriggio. (…)

Il pallottoliere alla fine mette in fila 3mila persone (5mila per il Comune). Ma non sono importanti i numeri, conta solo che Rimini ha partecipato. Dal centro al mare e ritorno, senza clamore, senza sbraitare. Spesso in silenzio o sottovoce. Solo il piacere di stare insieme per un giusto motivo. L’elenco dei nomi noti è lungo: Gnassi, Vitali, Lisi, Marchioni, Petitti, Sadegholvaad, Visintin, Turci, Ciaroni, Urbinati. Ma molti altri ce li siamo sicuramente dimenticati. Alla manifestazione hanno aderito comitati, borghi, associazioni e istituzioni.

Poesia. E’ forse il momento più inatteso, il passaggio del corteo all’interno dell’Asilo svizzero. Quando il serpentone attraversa via Roma e imbocca la salita che costeggia l’anfiteatro , viene accolto nei sentieri fra le casine di legno. Insegnanti ed educatori leggono parole ispirate. «L’educazione non è al servizio di chi sta al potere, deve essere critica». «Si faccia avanti chi sa fare il pane, chi sa far crescere il grano, cominciamo da qui». «C’è tanta gente che parla bene, c’è tanta gente che scrive bene, ma sul piano operativo non sa cosa fare». (…)

Si canta e si balla. E si sta insieme in allegria: 3mila piade, 300 chili di nutella e altrettanti di sardoncini. Uno sforzo organizzativo sottoli- neato dall’assessore alle politiche di genere Nadia Rossi: comitati, borghi, associazioni, forze dell’ordine, volontariato nel sua forma più estesa. (…)

 

Leggi Comunicato, Authority Sammarinese per le Pari Opportunità

 

Ascolta il giornale radio di oggi

Oggi i Giornali parlano di…

Webcam Nido del Falco

Meteo San Marino di N. Montebelli

Vignette di Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy