Rimini. Hotel annuali in calo. Corriere Romagna

Rimini. Hotel annuali in calo. Corriere Romagna

Corriere Romagna: Alberghi, gli annuali sotto quota 400 / I dati della Provincia ufficializzano un calo importante rispetto all’ultimo decennio / L’assessore Galli: “colpa” dell’antincendio, ma la destagionalizzazione va rivista

RIMINI. Molto le norme antincendio, un po’ anche la destagionalizzazione che forse non tira più, ma gli alberghi annuali scendono sotto quota quattrocento: 386 per l’esattezza. Il dato su scala provinciale viene utilizzato dall’assessore Galli per avviare un dibattito magari scomodo: Palas e Fiera non bastano più.

Numero canta. Le statistiche in mano alla Provincia raccontano di una barriere psicologica che è stata abbattuta: quota quattrocento. Limite al di sotto del quale gli alberghi annuali non sono mai scesi dal dal 2008 al 2012 (da 440 a 430, mentre gli stagionali hanno oscillato da 1.787 a 1.755). Fino al 2013: 1.778 hotel stagionali e 386 annuali.

Ragioniamo. L’assessore provinciale al turismo Fabio Galli (Pd) scorre l’andamento e analizza la progressione al ribasso. «Il dato del 2013 è in controtendenza – commenta – ma si sbaglierebbe a interpretarlo come un mero stop del processo di destagionalizzazione, cominciato più di dieci anni fa. (…)


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy