Rimini. Il 21% viene da fuori per curarsi a Rimini. NQ di Rimini

Rimini. Il 21% viene da fuori per curarsi a Rimini. NQ di Rimini

Nuovo Quotidiano di Rimini: Il Comune: “Dati impensabili fino a una quindicina d’anni fa, siamo tra i principali poli d’attrazione sanitaria” / “Rimini attrae per le cure, il 21% viene da fuori” / Terzi in Italia e primi in regione secondo i dati pubblicati da Il Sole 24Ore / Solo il 5,5% dei residenti sceglie i servizi fuori dal territorio, è un record

RIMINI – Terzi in Italia e primi in Emilia Romagna. Lo riportano i dati sulla mobilità ospedaliera che indicano il territorio riminese tra quelli ‘virtuosi’ in Italia, presentati nell’edizione di ieri del “Sole24ore”. Nello specifico, i dati Istat elaborati dal Ministero della Salute, indicano come a Rimini, a fronte del 21,2% di pazienti provenienti da altre regioni di Italia, sia solo del 5,5% la percentuale di pazienti locali che si curano fuori dal proprio territorio di residenza.

“Sarebbero stati impensabili solo una quindicina di anni fa – si legge in una nota dell’amministrazione comunale -. Alla fine degli anni novanta Rimini faceva ancora registrare un sensibile segno meno, a descrivere flussi di pazienti in uscita maggiori di quelli in entrata. Rimini oggi è invece tra i principali poli di “attrazione” sanitaria in Italia. In un lasso temporale limitato (15 anni) si è dunque completamente ribaltato il rapporto tra immigrazione e emigrazione ospedaliera, passando da gap da colmare a plus”. “I numeri presentati oggi – commenta Gloria Lisi, vice sindaco e assessore alla Sanità del Comune di Rimini – confermano, nero su bianco, l’esito positivo degli investimenti nella sanità fatti dal nostro territorio negli ultimi anni. (…)

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy