Rimini. Il Comune tra investimenti e Bot: 800mila euro sotto l’albero. Corriere Romagna

Rimini. Il Comune tra investimenti e Bot: 800mila euro sotto l’albero. Corriere Romagna

Simone Mascia – Corriere Romagna: Il Comune si fa il regalo di Natale coi Bot /
L’acquisto ha fruttato 340mila euro. I guadagni da investimenti nel 2012 hanno sfiorato il milione

 

RIMINI. Niente operazioni alla Wall Street da abili broker della borsa. Né contrattazioni legate allo sfruttamento di bolle speculative. Niente di tutto questo. Ma i guadagni, per una strada analoga percorsa dal Comune, non sono mancati: oltre 800mila euro, tra Bot e investimenti.
Partiamo dalla scelta fatta dodici mesi fa, che ha portato l’amministrazione a investire sei milioni, bloccati dal patto di stabilità, nelle obbligazioni emesse da parte dello Stato, aderendo al Bot day del primo dicembre del 2011. Lungimiranza? Fortuna? Necessità? Comunque sia, a distanza di un anno, i frutti dei Buoni ordinari del tesoro sono entrati nelle casse di Palazzo Garampi: 340mila euro, con un tasso di interesse attestato intorno al 6,2%. «Difficilmente si potrà ripetere – ammette l’assessore al Bilancio Gianluca Brasini -. Il risultato è infatti legato ai picchi raggiunti durante l’anno dallo Spread».
E non solo: dal Comune si sono mossi anche per il reinvestimento delle liquidità provenienti dai mutui, «cogliendo di volta in volta le opportunità sul mercato finanziario», spiegano dalla Direzione risorse del Comune. Tutte operazioni «a rischio zero e tassi che ci hanno dato una grossa mano», assicura Brasini, che ammette: «Ci è andata bene, non possiamo davvero lamentarci».
(…)

 

Ascolta il giornale radio di oggi

Oggi i Giornali parlano di…

Webcam Nido del Falco

Meteo San Marino di N. Montebelli

Vignette di Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy