Rimini. ‘Il Gattopardo’ in versione restaurata al Cinema Tiberio, mercoledi’ 20 novembre

Rimini. ‘Il Gattopardo’ in versione restaurata al Cinema Tiberio, mercoledi’ 20 novembre

Il Cinema Tiberio di Rimini (via San Giuliano, 16), unica sala a Rimini dotata di impianto digitale di proiezione Sony 4K e audio Dolby Digital 7.1, presenta mercoledì 20 novembre alle ore 21 la versione restaurata de Il Gattopardo di Luchino Visconti, film inserito nella rassegna “Il Cinema Ritrovato” a cura della Cineteca di Bologna.

Il film è tratto dal romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, ed è interpretato da un cast sontuoso con Burt Lancaster, Claudia Cardinale, Alain Delon, Romolo Valli, Paolo Stoppa e Rina Morelli, con la fotografia di Giuseppe Rotunno, i costumi di Piero Tosi e le musiche di Nino Rota.

Martin Scorsese esprime così la sua meraviglia davanti all’opera: “Il Gattopardo è un’epica del tempo, e la sua lentezza, che culmina in un maestoso crescendo nella lunga sequenza del gran ballo, è governata dai ritmi di vita dell’aristocrazia fondiaria siciliana, con i suoi costumi e abitudini, la sua coltivazione dell’agio e della riflessione, i suoi viaggi stagionali. È un’epica della storia, in cui assistiamo con i nostri occhi alle trame del cambiamento: sui campi di battaglia, nelle vie e nei salotti dove i notabili si riuniscono per decidere chi muoverà i fili del potere. È anche il ritratto di un uomo, il Principe di Salina, interpretato da Burt Lancaster. In definitiva, Il Gattopardo è un grande inno sinfonico alla Sicilia, al suo popolo, ai suoi profumi e al suo paesaggio, alla sua bellezza e alla sua violenza. Il film di Visconti è una delle più grandi esperienze visive della storia del cinema”. [c.s]

Biglietto unico € 5,00 (intero), € 4,00 (ridotto).

Ufficio stampa: Paolo Pagliarani

 


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy