Rimini. Il vescovo di Arezzo su Guerrina

Rimini. Il vescovo di Arezzo su Guerrina

Il Resto del Carlino Rimini: “Mi auguro che la donna venga ritrovata al più presto viva” /  «Padre Gratien mi raccontò di aver aiutato Guerrina» / Il vescovo di Arezzo svela l’incontro con il sacerdote

Monsignor  Fontana negli interrogatori padre Faustino dice che Gratien gli aveva assicurato di averle raccontato tutto. «Tutto non lo so: certo lo incontrammo il 13 settembre nel convento dei Cappuccini», risponde il vescovo di Arezzo. Chi c’era con lei? «Il vicario generale Giovacchino Dallara e l’avvocato Luca Fanfani».

E’ vero che in quella occasione Gratien vi parlò anche di zio Francesco, il personaggio che avrebbe accompagnato Guerrina? «E’ vero, ci disse che era con lei nell’ultimo incontro». Ma come mai lei ha detto a Chi l’ha visto’ di non conoscerlo? «Perché è la verità: lui fece questo nome ma non ho idea di chi sia. Anche perché nei paesi di montagna sono tutti zii e cugini».

Dunque vi disse che c’era zio Francesco: ma quando? «Sicuramente prima della scomparsa: ma non ricordo se il giorno prima o la mattina». Non disse di averla rivista dopo la scomparsa? «No, assolutamente no». E cosa era venuta a fare con zio Francesco? «Secondo il suo racconto a chiedergli di aiutarla a prendersi il figlio: ma lui si rifiutò». (…)

 E se il magistrato decidesse di interrogarla? «Beh, sono qui: non ho mai voluto nascondere niente e collaboro sempre volentieri e serenamente con tutti gli organi dello Stato». E cosa gli racconterà? «Quello che so, pur indirettamente, così come ho fatto con voi: non nascondo mai nulla».


Guerrina Piscaglia

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy