Rimini: In arrivo limitazioni di vendita e uso di bevande alcoliche

Rimini: In arrivo limitazioni di vendita e uso di bevande alcoliche

Oltre all’attività di repressione che li ha visti impegnati durante gli scorsi mesi, gli agenti della Squadra Amministrativa della Polizia Municipale di Rimini hanno ritenuto utile, anche in risposta alle numerose richieste pervenute, comunicare a esercenti e avventori quali siano le limitazioni e i divieti previsti dalla normativa locale e nazionale per la vendita e l’uso degli alcolici.

Il Regolamento di Polizia Urbana prevede infatti che dopo le ore 23 sia vietato vendere per asporto alcolici in bottiglie di vetro di capienza uguale o inferiore a 66 cl.

Un divieto sia per i pubblici esercizi come bar e ristoranti che per altre attività di vendita.

Per quanto riguarda la vendita di alcolici, poi, la Polizia municipale ricorda che per i pubblici esercizi il divieto assoluto vige dalle ore 3 alle ore 6. Tutte le altre attività devono interrompere la vendita alle ore 24.

La normativa sugli alcolici, prevede, inoltre, che, tanto i pubblici esercizi quanto i circoli privati in cui si somministrano alcolici oltre le ore 24, “devono avere presso almeno un’uscita del locale un apparecchio di rilevazione del tasso alcolemica disposizione dei clienti che desiderano verificare il proprio stato di idoneità alla guida dopo l’assunzione di alcool” e devono esporre all’interno e all’uscita del locale le apposite tabelle indicanti la descrizione dei sintomi correlati ai diversi livelli di concentrazione alcolemica nell’aria alveolare espirata e le quantità delle bevande alcoliche più diffuse che determinano il superamento del tasso alcolemico di 0,5 g/l.

I controlli iniziati nel periodo estivo per la prevenzione e il contrasto della somministrazione di alcolici in maniera difforme dalla normativa proseguirà nelle prossime settimane ponendo al centro dell’attenzione bar, ristoranti, discoteche, gastronomie, circoli privati, distributori automatici e negozi.

Sono stati 24 gli esercizi controllati, tra esercizi commerciali, bar, discoteche, artigiani, ambulanti e distributori automatici, effettuati nel periodo estivo da parte della Squadra amministrativa per la vendita degli alcolici, che hanno portato a sanzionare con 22 verbali, per un totale di 108.320 euro, 5 esercizi commerciali, 3 bar, 4 artigiani, 2 ambulanti e un distributore automatico su area pubblica.

Altre 5 contestazioni per violazione del divieto di vendita di alcolici dopo le 24 e 2 per vendita di bevande alcoliche in bottiglie di vetro dopo le 23, per un totale di 35.397 euro di sanzioni, sono state effettuate dagli agenti del Distaccamento Centrale in turno serale.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy